Fiumicino, Ciocchetti (Fdi): “Il progetto di riqualificazione di Isola Sacra strategico per il territorio”
Di Redazione il 05/04/2025
Presentato stamattina il progetto promosso dai Comitati Pro Porto alla presenza del sindaco Mario Baccini e dell’ad Galliano di Marco presso il Salsedine Expo
Fiumicino (Rm) - “Il progetto di riqualificazione dell’area demaniale di Isola Sacra che prevede la realizzazione di un porto turistico rappresenta una grande opportunità di sviluppo non solo per Fiumicino ma direi per tutto il litorale laziale.”
Così il deputato Fdi Luciano Ciocchetti commenta la presentazione del progetto promosso dai Comitati Pro Porto, con la partecipazione del sindaco Mario Baccini e dell’AD ing. Galliano di Marco presentato oggi presso il Salsedine Expo di Fiumicino.
“Il progetto rappresenta sicuramente un passo concreto verso la valorizzazione del nostro litorale e del patrimonio urbano e ambientale di Fiumicino. Un’iniziativa importante che, se realizzata con visione e attenzione al territorio, potrà offrire nuove opportunità di sviluppo e lavoro per i cittadini. È fondamentale che ogni intervento di riqualificazione – prosegue Ciocchetti – sia accompagnato da un forte coinvolgimento della cittadinanza e dal rispetto dell’identità storica e culturale dei luoghi. Isola Sacra non è solo un’area costiera: è parte della memoria collettiva, un punto nevralgico tra Roma e il mare, e l’appuntamento odierno promosso dai Comitati Pro Porto è sicuramente un’occasione per informare i cittadini sulla sostenibilità di un’opera strategica per l’intero territorio. Continuerò ad appoggiare, anche a livello parlamentare, ogni iniziativa che vada nella direzione di uno sviluppo ordinato, sostenibile e realmente partecipato del nostro territorio”.

Tags: fiumicino, litorale romano