Fiumicino - Il Comitato FuoriPISTA, su invito del circolo locale del Partito Rifondazione Comunista-SE, ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro nel corso del quale sono state presentate le linee portanti ed i punti strategici del documento che il circolo locale portare avanti.

 

In modo particolare l’attenzione si è soffermata sugli aspetti di salvaguardia del territorio e dell’ambiente contro la sua continua cementificazione. E’ stata, inoltre, riconfermata la netta contrarietà del Prc-SE al raddoppio dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

 

E’ stato illustrato il percorso che il Circolo intende avviare un dialogo per stabilire con la cittadinanza per condividerne le richieste.

 

Il Comitato ha ampiamente illustrato le attività sulle quali è impegnato per  evitare l’ampliamento ed esprimendo soddisfazione per la riuscita della manifestazione di sabato 15 dicembre alla quale hanno partecipato comitati, associazioni, cittadini e forze politiche.

 

FuoriPISTA ha inoltre espresso preoccupazione per l’ aggressione del territorio e per la volontà dell’amministrazione comunale e regionale di modificare i perimetri della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, eliminando così parte dei vincoli per consentire il raddoppio dell’aeroporto e di altre strutture per la lavorazione dei rifiuti con centrali a biogas.


Il Comitato - nel ribadire la necessità di avere rapporti costruttivi con le istituzioni (cosa che non è stata possibile con l’attuale presidente della Regione Lazio e con il sindaco del comune di Fiumicino) - ritiene essenziale aprire il dialogo a tutte le forze politiche, movimenti ed associazioni per costruire insieme risposte positive contro il consumo sconsiderato del territorio.