Fiumicino, il Comitato Rifiuti zero in consiglio
Fiumicino – In occasione del consiglio comunale di Fiumicino, fissato per mercoledì 11 luglio, il Comitato Rifiuti zero Fiumicino consegnerà le linee guida per l'implementazione della raccolta differenziata porta a porta nel territorio del comune a tutti i consiglieri presenti. Il consiglio è stato calendarizzato al palazzo comunale di via Portuense per le ore 15.45.
I cittadini torneranno a sollecitare gli incontri richiesti sia con la Commissione speciale rifiuti, sia con l'assessore all’ambiente Gino Percoco in relazione all'avvio della differenziata porta a porta. A questo riguardo Rifiuti zero ha presentato nei giorni scorsi una diffida al sindaco Mario Canapini. “Dire semplicemente che il servizio di igiene urbana non funziona è fare un complimento”, affermano al comitato: “a peggiorare la situazione si deve aggiungere l'attuale impianto di compostaggio di Maccarese che emette cattivi odori, ed l'ipotizzato digestore anaerobico da posizionarsi sempre a Maccarese.
Oggi dovrebbero esserci anche novità riguardo al Piano di Roma del ministro all’ambiente Corrado Clini. I cittadini si augurano di conoscerne esattamente i contenuti, sperando inoltre di capire quali possano essere gli impianti oggetto di intervento. Prosegue intanto l'attività di
sensibilizzazione a tutti i livelli sul problema di Pizzo del Prete allo scopo di ottenere una esclusione ufficiale dalla lista dei siti oggetto di analisi ai fini dello smaltimento/trattamento/stoccaggio dei rifiuti.
Tags: fiumicino