Gli spazi di sosta personalizzati, già assegnati prima dell’entrata in vigore del regolamento, manterranno la loro validità del contrassegno per il parcheggio disabili

Fiumicino (Rm) - Approvato nel Consiglio comunale di Fiumicino il nuovo Regolamento per il rilascio del contrassegno unificato disabili europeo - Cude - e per l'individuazione di aree di parcheggio riservate nel Comune di Fiumicino. 

La decisione dell'Aula è arrivata nel corso ieri del primo di tre consigli comunali fissati fino al 19 dicembre in cui, tra gli altri, gli assi portanti saranno le proposte e le discussioni per il Documento Unico di Programmazione e sul Bilancio previsionale.

"Abbiamo voluto dare un accento importante sulla tempistica impiegata per rendere fruibili gli stalli di parcheggio ai cittadini aventi diritto", ha sottolineato l'assessore alle Politiche Sociali e Pari opportunità, Monica Picca.

Concordi maggioranza e opposizione sulla necessità di rivedere le modalità finora adottate, renderle più snelle e rapide.

La proposta infatti, approvata all'unanimità, prevede che la durata del procedimento stabilita sia di 30 giorni a decorrere dalla presentazione della istanza da parte del richiedente. Inoltre saranno effettuate delle verifiche periodiche e comunque almeno una volta per semestre, sui decessi dei titolari di contrassegno invalidi ed una ricognizione relativa al mantenimento dei requisiti.

Gli spazi di sosta personalizzati, già assegnati prima dell’entrata in vigore del regolamento, manterranno la loro validità del contrassegno per il parcheggio disabili.