Fiumicino - Il Club Lions di Fiumicino e l'Associazione culturale Angelo Maria Ricci hanno organizzato il 1° convegno su "Il benessere dell'anziano" il 26 luglio alle ore 16.00 presso il palazzetto dello sport  di Fiumicino, in via Danubio.

Il convegno rappresenta un primo appuntamento di una serie di iniziative che si intendono realizzare sul territorio sul benessere degli anziani. Una campagna culturale di sensibilizzazione finalizzata alla promozione di stili di vita sani, necessari per mantenere lo stato di buona salute interpreta la categoria sociale ”anziani” non come una realtà omogenea e indistinta ma come una realtà complessa e articolata, distinguibile non solo per genere ma anche per fascia d’età o generazione e condizione di salute. L’obiettivo è quello di attrarre realtà di ambiti differenti coinvolti nell’educazione, nella cura e nell’assisistenza a vario livello creando un “unicum” di iniziative accomunate dalla stessa finalità: “prendersi cura” dell’individuo anziano, accompagnarlo nel suo percorso spesse volte di non autosufficienza e renderlo consapevole di essere parte importante e fondamentale della comunità. Offrire opportunità agli anziani di entrare in relazione e rendersi utili, rappresenta sicuramente un investimento sociale e una prevenzione sanitaria di notevole importanza.

Interverranno:

ON. Mario Canapini , On.  Luca Panariello (Assessore alle Politiche Sociali: servizi alla famiglia e alla persona, sanità e servizi sociali), On. Giovanna Onorati (Assessore  scuola e cultura: diritto allo studio, attività culturali e tempo libero), Dr.ssa Anna Rosalba Buttiglieri (Direttore Sanitario Asl Roma D),  Dr.ssa Laura Barozzi (Direttore Distretto Sanitario 1 Fiumicino  ASL Roma D),  Prof.ssa Marcella Delle Donne (Sociologa Università degli Studi di Roma La Sapienza),  Dr. Carlo Racani (Dirigente medico Cardiologo Responsabile Poliambulatori ASL Roma D),  Dr. Sergio Coppa (Dirigente medico Diabetologo Responsabile Poliambulatori Distretto 1 ASL Roma D).

DISCUSSIONE:

Prof. Benedetto Condorelli

 

Direttore UOC  Odontoiatria Azienda ASL Roma D

“I fattori di rischio e la prevenzione delle neoplasie del cavo orale”

 

Dr. Mauro Di Stefano

Dirigente medico Ginecologo ASL Roma D

“Perimenopausa e menopausa”

 

Prof. Camillo Cavicchioni

Dirigente Dipartimento Oncologia UOC Chirurgia generale oncologica della Fondazione di Ricerca e cura Giovanni Paolo II

“Il tabù dell’anziano”

 

DISCUSSIONE

 

Dr. Giovanni Mancini

Neurologo Direttore ff UOC Neurologia e Resp. UVA  ASL Roma D

“Il percorso diagnostico terapeutico nella rete assistenziale delle demenze”

 

Dr.ssa Emma Fantozzi

Psichiatra

“Il medico di famiglia e l’anziano”

 

Dr. Stefano Finucci

Dirigente medico Fisiatra CPO ASL Roma D

“La prevenzione delle malattie osteoarticolari”

 

Dr. Edy Roshrosh

Responsabile Psicologo Cooperativa Progetto Colonna Settore Anziani e Disabili Adulti

“Anziani sul territorio: prospettive future”
 

CONCLUSIONI

Moderatore:  Dr.ssa Livia Azzariti Medico, Giornalista, Conduttrice TV


BRINDISI DI SALUTO
 

INTRATTENIMENTO MUSICALE

Segreteria Organizzativa: Dr.ssa Francesca Sabina Ranieri - Sociologa,

Dr.ssa Emma Fantozzi - Psichiatra