Fiumicino, Coronas: “Manifesti abusivi in città: vandalismo mascherato da protesta”
Di Redazione il 20/03/2025
"Nel mirino i volantini di una manifestazione contro il porto crocieristico di Fiumicino affissi ovunque senza alcun rispetto per le regole e la collettività”
Fiumicino (Rm) - “L‘affissione selvaggia di manifesti su muri, pensiline e cartelloni pubblicitari ha nuovamente colpito la città, trasformando il decoro urbano in un ricettacolo di carta incollata senza autorizzazione. Stavolta, nel mirino ci sono i volantini di una manifestazione contro il porto crocieristico di Fiumicino, affissi ovunque senza alcun rispetto per le regole e la collettività”.
A parlare è Alessio Coronas, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale.
Una bacheca selvaggia
"Non si discute il diritto di esprimere le proprie opinioni o di organizzare eventi – afferma Coronas – ma farlo deturpando la città con affissioni abusive significa calpestare le regole e mancare di rispetto ai cittadini. Le pensiline degli autobus, i muri e perfino i cartelloni di attività commerciali si sono trasformati in una bacheca selvaggia, in un atto che più che sensibilizzare su una causa, lascia dietro di sé solo degrado”.
Sanzioni e rimozione dei manifesti abusivi per restituire decoro alla città
“Queste pratiche non solo rappresentano una violazione delle normative vigenti, ma arrecano anche danni economici e d’immagine a chi investe in pubblicità regolari. La libertà di manifestare non può essere un lasciapassare per il vandalismo. Se davvero si vuole sensibilizzare la popolazione su un tema, esistono canali legali e rispettosi del contesto urbano. Le autorità preposte – conclude Coronas – dovrebbero intervenire con sanzioni adeguate e la rimozione immediata di questi manifesti abusivi per restituire decoro alla città e ribadire che la libertà di espressione non giustifica il mancato rispetto delle regole”.
Tags: fiumicino, litorale romano