Fiumicino, scoperto un traffico di cuccioli dall’Ungheria all’Italia
Fiumicino – Sequestrati lo scorso 7 giugno a Pian del Voglio, lungo l’A-1 nei pressi di Sasso Marconi, Bologna, un carico di 52 cuccioli di cane in tenerissima età. Tra di loro cocker, pinscher, labrador, boxer, maltesi. Le bestiole erano state ordinate da un commerciante di animali di Fiumicino, all’oscuro che i cuccioli avessero un’età inferiore a quanto previsto dalla legge per il loro commercio.
Ad intercettarli gli agenti della polizia stradale di Pian del Voglio che durante un controllo di routine hanno fermato un furgone, un Ducati con targa ungherese, regolarmente abilitato al trasporto degli animali. All’interno c’erano un italiano, due ungheresi ed i 52 cuccioli. Gli animali erano provvisti di documentazione e microchip ma erano decisamente più piccoli di quanto dichiarato nei passaporti.
E’ stato scoperto un traffico di cagnolini attraverso un canale perfettamente legale, essendo risultate regolamentari, ossia autorizzate, le gabbie dove erano rinchiusi i cani. Tutti strappati in tenerissima età alle loro madri in Ungheria per essere venduti in Italia. Il trasportatore è stato denunciato a piede libero per il reato di maltrattamento di animali, falso materiale ed uso di atto falso. I cuccioli sono stati ricoverati in strutture idonee. L’età è stata determinata grazie all’intervento dei veterinari dell’Asl di Bologna.
Tags: fiumicino