Fiumicino, Gil: “Intitoliamo la darsena a padre Bernardo”
Fiumicino – Dopo la proposta lanciata da Michela Califano, capogruppo Pd al comune di Fiumicino, di intitolare la darsena al primo sindaco del comune, Giancarlo Bozzetto, ecco arrivare adesso quella del Gruppo donne del Gruppo indipendente libero per Fiumicino.
“Senza nulla togliere alla figura di Bozzetto, non possiamo non registrare un fatto: all'ex sindaco la città ha già tributato un riconoscimento intitolandogli un parco pubblico. Esistono”, spiegano al Gruppo donne, “altre figure storiche di Fiumicino che meritano di essere ricordate e proposte come modello alle nuove generazioni”.
“Proponiamo pertanto l'intitolazione della darsena alla figura di padre Giovan Battista Bernardoni, da tutti conosciuto come padre Bernardo, parroco a Fiumicino per 16 anni. La sua fu una figura fondamentale nel periodo della guerra e dello sfollamento, i suoi occhi furono sempre particolarmente rivolti ai giovani. Sotto le sue ali sono cresciute intere generazioni di fiumicinesi. I giovani di oggi non lo conoscono, ma custodire la memoria è una delle operazioni più importanti per far crescere bene un territorio. Per questo va ricordata e fatta conoscere ai più piccoli la figura di padre Bernardo”, dichiarano.
“La figura di padre Bernardo sarebbe gradita non solo alla società civile ma anche a tutte le forze politiche, di qualsiasi orientamento. L'opera di carità che padre Bernardo, da molti ritenuto santo, offrì alla comunità di Fiumicino non si fermò mai davanti al colore di una maglietta. La darsena sarebbe così intitolata ad un uomo di popolo e di chiesa, di terra e di lavoro, di carità cristiana”, concludono.
Tags: fiumicino