Fiumicino, decentramento, sostegno agli agricoltori e tutela dei balneari: l’impegno di Marzia Belardoni
Di Maria Grazia Stella
Sono questi alcuni cavalli di battaglia del programma elettorale di Marzia Belardoni, candidata alle prossime elezioni del 14 e 15 maggio con la lista civica Crescere Insieme per Baccini Sindaco
Fiumicino - Supporto concreto agli agricoltori, decentramento fiscale ed amministrativo, sostegno alle attività balneari: sono questi alcuni cavalli di battaglia del programma elettorale di Marzia Belardoni, candidata alle prossime elezioni di Fiumicino 2023 del 14 e 15 maggio 2023, con la lista civica Crescere Insieme per Baccini Sindaco.
I punti del programma, infatti, partono dal decentramento per un buon governo in linea con le esigenze dei cittadini, passando per la tutela degli animali, della costa e delle attività balneari, dell'agricoltura fino ad arrivare all'offerta di un concreto servizio alla persona: "Le nostre idee - spiega Belardoni - sono tutte finalizzate al miglioramento della nostra città sotto vari aspetti, in questi anni troppo spesso dimenticati. Una battaglia che portiamo avanti per il bene del nostro territorio e di chi lo vive.
In primis, partiamo dal decentramento amministrativo perché siamo convinti che, per soddisfare le esigenze della popolazione, la pubblica amministrazione debba essere trasparente e facilmente accessibile a tutti i cittadini, stanchi di vedersi preclusi alcuni servizi a causa della mancata delocalizzazione di compiti e competenza. Importante, in questo contesto, è anche il federalismo fiscale: una naturale conseguenza del decentramento, che permette di reinvestire i proventi dei tributi nelle zone in cui essi vengono erogati.
Altro punto fondamentale del nostro programma è dare un supporto concreto alle imprese agricole. Come intendiamo farlo? Istituendo uno sportello agricolo comunale, che sia in grado di fornire consulenze agli agricoltori e stimolare l'interesse dei giovani per il settore. L'agricoltura, infatti, è uno dei cardini dell'economia locale che va tutelato. Allo stesso modo, il nostro obiettivo è preservare anche la costa: un bene che va difeso non solo con attività emergenziali, ma attraverso interventi strutturali che garantiscano un equilibrio territoriale e tutelino l'attività balnearia, anch'essa punto focale della nostra economia".
E' un programma fitto e deciso quello con cui Belardoni si presenta alle elezioni amministrative, fatto di temi cruciali per lo sviluppo del territorio tra i quali spiccano anche: l'istituzione di uno sportello di ascolto per dar voce ai cittadini, la realizzazione di strutture di accoglienza per gli animali, la creazione di presidi sportivi, e l'affidamento delle aree verdi ad associazioni e comitati.