Fiumicino, dedicata a Tanina, vittima di femminicidio, l'installazione del progetto 'Scarpe nel cemento'
L'installazione, la prima di una serie che seguiranno su tutto il territorio, è dedicata a Tanina Momilia, la donna di Fiumicino vittima di femminicidio di cui ieri ricorreva il quarto anniversario dal brutale assassinio. La presidente dell'associazione, Antonella Mazzarese, ha letto una testimonianza e un commovente brano sul femminicidio e in ricordo di Tanina Momilia. Sono intervenuti anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l'assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Anselmi.
"L'omicidio di Tanina ha sconvolto profondamente la sua famiglia, ma anche tutta la città e la nostra amministrazione - ha detto il vicesindaco -. E sono lieto di vedere qui, oggi, anche molti uomini. Perché noi per primi dobbiamo prenderci la responsabilità della violenza che troppo spesso usiamo contro le donne, interrogarci su questo e riflettere. Abbiamo scelto questo angolo di Villa Guglielmi proprio perché invita alla riflessione. Qui installeremo una panchina rossa, come ulteriore simbolo del percorso che tutte e tutti insieme dobbiamo fare per contrastare la violenza di genere e tenere sempre alta l'attenzione su questo tema".
"Ho seguito la vicenda di Tanina dall'inizio e fino alla conclusione del processo, in Cassazione - ha aggiunto l'assessora Anselmi - dove la condanna contro il suo assassino è stata confermata in via definitiva. Un iter molto doloroso che ha lasciato un segno indelebile e una ferita profonda in ognuno di noi. Ringrazio l'associazione TutteXUna, la più attiva sul territorio sul tema della violenza di genere, per avere ideato questo progetto e per il lavoro che svolge ogni giorno nella nostra città. Insieme continueremo a lavorare in questo senso. E ringrazio la famiglia di Tanina per la forza che ha dimostrato e per essere qui, l'Arma dei carabinieri che ha svolto le indagini e la Procura di Civitavecchia per l'impegno nel seguire il caso".
Presenti anche amici e parenti di Tanina Momilia, l'assessore all'Ambiente Roberto Cini, i consiglieri Walter Costanza e Barbara Bonanni e alcuni rappresentanti dell'Arma dei carabinieri.
Tags: fiumicino