Fiumicino – Consegnato questa mattina il defibrillatore all’Istituto Comprensivo “Porto Romano” di Fiumicino. La consegna è avvenuta presso la sala consiliare del Comune di Fiumicino. Il salva-vita è stato acquistato e donato dall’associazione Acis onlus Città di Fiumicino.


La cerimonia, alla quale hanno partecipato le  classi terze della scuola media, rappresenta l’atteso epilogo della raccolta fondi intrapresa alla fine di novembre attraverso l’iniziativa benefica “Un Natale di Cuore”, mercatino di solidarietà allestito presso i locali della casa di cura per anziani  “Villa Faieta”, che si è concluso il giorno dell’epifania. L’utilizzo del defibrillatore è stato illustrato da Christian Manzi della Sea Ambulanze, che  con il manichino utilizzato nei corsi di primo soccorso ha mostrato praticamente quali sono le procedure da seguire prima dell’arrivo dell’autoambulanza.


I docenti ed il personale scolastico della scuola seguiranno, infatti, nei prossimi giorni il corso di BLS di Primo Soccorso volto, attraverso un percorso di formazione sanitaria e medica, alla conoscenza del defibrillatore e del suo utilizzo in emergenza. I corsi organizzati dal personale medico, coordinati dal dott. Antonio Silvestri, si terranno a Villa Faieta.