Fiumicino - "Addio alle nostre care Fontanelle. Quando si parlava dei nuovi distributori d'acqua, i cittadini non pensavano che questi avrebbero sostituito le  Fontanelle. Apprendiamo dai giornali che attualmente sono previsti 6 distributori di acqua per tutto il comune di Fiumicino, Isola Sacra, Aranova, Maccarese, Passoscuro, Fregene, praticamente uno in ogni zona. Il costo iniziale sarà di 5 centesimi a litro. " Lo dichiara in una nota Anna Cau, segretario della Lista Civica Perna.


"Vogliamo comprendere quel “pensiero” che ha portato alla decisione di eliminare le fontanelle . ponendo alcune semplici domande: se  voglio solo un sorso d'acqua dovrò pagare? Sostituire tutte le fontanelle di un paese esteso come Fiumicino con sei impianti siamo sicuri di aver migliorato la necessità che ha il cittadino di bere quando si trova in strada? Abbiamo pensato ai ragazzi che circolano nel paese e che spesso non hanno soldi con loro? Dove saranno dislocati?vicini alle spiagge o all’interno del paese magari lontano da chi vende acqua?"


"Le fontanelle hanno sempre accompagnato la crescita dei paesi. Nessuno di noi è contro l’installazione dei nuovi distributori anzi siamo convinti che  si creeranno file di persone in quanto il costo è nettamente inferiore all’acqua minerale che si trova negli scaffali dei supermercati ma siamo certamente contro l'eliminazione delle fontanelle già esistenti sul territorio. Tutti i cittadini - conclude Cau - che circolano per il paese hanno la necessità di dissetarsi facilmente e soprattutto gratuitamente. L’acqua è un bene di tutti ,non deve diventare un business per pochi. Nel frattempo per chi vuole farsi la classica passeggiata si ricordi di uscire da casa con la borraccia dell’acqua a tracollo."