Fiumicino, i diritti dei cittadini sul sito del comune
Fiumicino - I diritti dei cittadini in una pagina del sito del comune di Fiumicino. Con la finanziaria 2008, articolo 54-ter (Tutela degli utenti dei servizi pubblici locali), è stato introdotto il tema della cosiddetta “Carta della qualità e dei servizi”. Di cosa si tratta? Lo spiega Paolo Calicchio, consigliere comunale del Partito democratico. “E’ un mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti nei confronti del cittadino-utente-consumatore”. Attraverso la Carta dei servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, monitorando e migliorando le modalità di fornitura e somministrazione.
Da qui la richiesta del consigliere del centrosinistra. Una pagina sul sito del comune di Fiumicino in cui vengano pubblicizzati a chiare note tutti i diritti dei cittadini e gli impegni dei soggetti erogatori di servizi pubblici: trasporto pubblico, scuola, mense, igiene urbana e viaiz dicendo. “Un passo in avanti verso quella trasparenza prevista dalla legge e sempre sventolata dalla maggioranza che potrebbe essere ampliata con la pubblicazione dei capitolati d’appalto nei quali si possono trovare diritti e doveri delle ditte che appaltano i servizi in nome e per conto dell'ente. Io l’ho fatto”, conclude Paolo Calicchio: “tutti i capitolati sono on line sul mio sito www.paolocalicchio.it. I cittadini in questo modo potranno segnalare eventuali carenze, a cominciare dagli argomenti più scottanti: rifiuti e trasporto. Chissà se l’amministrazione comunale seguirà il mio esempio”.
Tags: fiumicino