Palidoro, “No alla discarica Inviata una lettera al sindaco e al presidente del consiglio”
Fiumicino – Discarica, prosegue la mobilitazione del Comitato rifiuti zero di Fiumicino. Alla vigilia di Terra mater, la manifestazione festosa in programma a Palidoro per domenica 3 giugno e della protesta di sabato 9 giugno a Torre in Pietra, il comitato ha inviato oggi una lettera al sindaco, Mario Canapini, e al presidente del consiglio comunale, Mauro Gonnelli. Nel documento Rifiuti zero rinnova la richiesta di adesione, da parte dell'amministrazione della città di Fiumicino, alla manifestazione indetta per il 9 giugno, alle ore 10, contro l'ipotesi di una discarica a Pizzo del Prete, Palidoro. All’invito hanno già aderito i sindaci di Anguillara, Bracciano, Cerveteri e Ladispoli.
I cittadini, che da un anno si oppongono ad un polo dei rifiuti a Pizzo del Prete, domandano ragione del silenzio dell'amministrazione su questo tema alla luce dell'atto di indirizzo contro l'ipotesi di qualsiasi impianto di smaltimento/trattamento/stoccaggio rifiuti sul territorio comunale approvato all'unanimità dal consiglio comunale lo scorso 27 aprile.
“Vogliamo continuare a credere che quanto avvenuto in aula il 27 aprile sia stato frutto di un reale convincimento da parte di tutti sulla giustezza delle posizioni sostenute dai cittadini e non frutto di un mero calcolo politico”, dichiarano al comitato. “Pertanto”, proseguono, “pensiamo che l'adesione dell'amministrazione alla manifestazione sia un atto dovuto, di coerenza, di testimonianza, di solidarietà, di vicinanza ai cittadini. In una parola, di una reale volontà politico-amministrativa per evitare una scelta di inaudita gravità per il territorio”. E nell'occasione Rifiuti zero invita gli amministratori a Granaretto, Palidoro, alla manifestazione Terra Mater, una giornata di festa, di lotta, di discussione a difesa della nostra terra.
Tags: fiumicino, litorale-romano