Fiumicino - Non solo la Notte Bianca nel weekend a Fiumicino: per la prima volta, infatti, domenica prossima, la città portuale ospiterà una gara nazionale di Triathlon. La partenza, alle 9, del "Triathlon Sprint Fiumicino" sarà dal Lungomare della Salute all'altezza chiosco "Al Timone".

La frazione di nuoto verrà svolta subito fuori i scogli frangi onde, con gli atleti già in acqua, e sarà composta da un triangolo di 750 metri nello specchio d'acqua antistante il lungomare tra i chioschi Al Timone e Zenit. In bici poi, dopo un primo tratto di collegamento di circa 350 metri, i partecipanti arriveranno ad una grande rotonda da dove avrà inizio il circuito di 4,5 Km da percorrere per 4 giri. Il percorso è totalmente pianeggiante e chiuso al traffico. La frazione di corsa è su uno spettacolare e panoramico percorso pianeggiante tutto sviluppato sulla ciclabile del lungomare.

"Questa gara di triathlon sprint è inserita nel calendario nazionale della Federazione italiana triathlon ed è valida come terza tappa del circuito Forhans Cup - annuncia l'assessore allo Sport, Paolo Calicchio - A disposizione ci sarà una navetta gratuita dalle 8 alle 18 con partenza ogni 15 minuti dai parcheggi di via Rodano, e che transiterà in via Formoso, sul lungomare della Salute, in via Ugo Botti oppure via Visintini, con ritorno in via Rodano. Per l'occasione è previsto inoltre - prosegue l'assessore - un laboratorio di giocoleria rivolto a tutti per imparare le arti circensi".