Fiumicino, una mozione per la partecipazione diretta al voto
Fiumicino - Il consigliere comunale del Pdl, William De Vecchis, ha presentato una mozione per impegnare il sindaco “a fare tutto ciò che sia nelle sue possibilità per sollecitare i membri della Camera dei Deputati ad approvare senza indugio la riforma già votata il 25 luglio 2012” che prevede l’elezione diretta del presidente della Repubblica e una nuova legge elettorale con la preferenza per la scelta dei rappresentati di Camera e Senato.
“Negli ultimi anni - afferma De Vecchis - abbiamo assistito a un progressivo allontanamento dei cittadini dalle Istituzioni, accompagnato da un crescente senso di sfiducia verso la politica e i partiti e un forte e legittimo sentimento anti-casta. Tutto questo acuito dall’impossibilità per i cittadini di poter scegliere espressamente i propri rappresentanti, di partecipare direttamente alle scelte dei programmi elettorali dando vita a una democrazia diretta, ha animato un serrato dibattito nel centrodestra per ridar voce ai cittadini”.
“Componenti come la Giovane Italia, associazioni e Fondazioni stanno chiedendo un repentino cambio di rotta che riporti nella centralità del dibattito la democrazia diretta, la meritocrazia ma soprattutto la possibilità di scegliere con le preferenze chi ci deve rappresentare nei massimi organi costituzionali come Parlamento e Senato dicendo una volta per tutte baste ai nominati di partito”, conclude.
Per rafforzare questo concetto è stata organizzata una raccolta firme, che per quanto riguarda i Circoli “Nuova Italia” si svolgerà lunedì 30 luglio dalle 16 alle 19 e mercoledì 1 agosto dalle 16 alle 19 presso i locali di Via G. B.Grassi n. 6 a Fiumicino.
Tags: fiumicino