Fiumicino – Ritardi anche di dieci, dodici ore a Fiumicino nel week-end appena trascorso per i passeggeri della Blue Express, ramo low cost della compagnia aerea Blue Panorama, diretti a Palermo e Catania. A causarli un guasto tecnico ad un aereo, un Boeing 737, che ha quindi comportato ritardi a catena coinvolgendo molti passeggeri in partenza anche dalla Sicilia. Oggi sui disservizi del fine settimana è intervenuto l’Ente nazionale per l’aviazione civile che ha ricordato che sul vettore “esercita una verifica continuativa in merito alla gestione operativa, economica e finanziaria”. La compagnia Blue Panorama, infatti, ai sensi del decreto sviluppo, ha richiesto nell’ottobre del 2012 l’ammissione alla procedura di concordato preventivo a seguito della quale l’Enac ha rilasciato una licenza provvisoria. La licenza provvisoria non ha impattato comunque sugli aspetti operativi e non ha comportato variazioni né in termini di sicurezza delle operazioni di volo né di regolarità dei collegamenti.  


Anche da una prima verifica effettuata da parte delle direzioni competenti dell’Enac, i disservizi che si sono registrati sono stati determinati da un’avaria che non è stato possibile risolvere in breve tempo.  L’Enac, da parte sua, continuerà a vigilare su Blue Panorama, così come sugli altri vettori nazionali, affinché nei prossimi mesi venga garantita la regolarità e l’efficienza del servizio, anche a fronte dell’aumento di traffico legato alla stagione estiva. A subire i disservizi i passeggeri del volo Roma Fiumicino-Catania, previsto per le 17.15 di sabato, arrivato con 10 ore di ritardo. Domenica, invece, il Fiumicino-Palermo, che doveva atterrare alle 12.30, è arrivato alle 23.45. Il Palermo-Bari dell’una è decollato a mezzanotte e un quarto. E ancora: il Bari-Palermo che sarebbe dovuto arrivare alle 15.35 è giunto a destinazione alle 20.40, con oltre cinque ore di ritardo, mentre il decollo delle 16.05 del Palermo-Fiumicino è avvenuto alle 21.10.