Fiumicino, erosione: tavolo tecnico tra comune e Regione
Fiumicino - Si è tenuto questa mattina presso la sede dell’assessorato ambiente della Regione Lazio, alla presenza dell’assessore Fabio Refrigeri e del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il tavolo tecnico per la difesa delle coste riguardante il litorale di Fiumicino, cui hanno partecipato, assieme alle altre delegazioni, il presidente Balnearia Litorale Romano Simonetta Mancini ed il delegato di giunta Francesco Milleri.
Al centro della riunione i problemi dell’erosione che colpisce il litorale di Fiumicino con particolare riguardo per la zona di Fregene sud dove, dal 2008, si è assistito ad un incremento intensivo del fenomeno fino alla scomparsa dell’arenile. L’ ingegner Paolo Lupino dell’Ardis ha aperto i lavori illustrando le criticità del territorio alla base del preoccupante avanzamento, degli ultimi anni, dell’erosione lungo il litorale di Fiumicino. Nel corso del suo intervento ha inoltre illustrato gli aspetti tecnici per la messa in sicurezza del tratto di Fregene sud e delle attività connesse a tal fine quali, tra gli altri, l’analisi delle sabbie sotto costa ed il modello morfo-dinamico di riferimento secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
La Regione Lazio ha ribadito l’impegno a provvedere, nel corso della legislatura, a risolvere in modo organico, procedendo dunque sia con interventi tampone che strutturali, il problema dell’erosione. Nel suo intervento il sindaco Montino ha ribadito la volontà del Comune di Fiumicino, in quanto ente di prossimità e dunque al fine di garantire puntualità e pienezza degli interventi in virtù della maggiore conoscenza del territorio, di seguire da vicino tutti gli aspetti connessi agli interventi, sollecitando e auspicando in tempi celeri l’attivazione delle dovute conferenze di servizi. L’incontro si è concluso con l’impegno di rivedersi a breve per un aggiornamento sulla questione. “Serve un tavolo permanente per arrivare a definire un modello di intervento interistituzionale tra Comune, Regione e operatori balneari così da garantire una programmazione quinquennale, continuità e interventi strutturati a difesa del litorale”, ha dichiarato il sindaco Esterino Montino durante l' incontro. “Tra una decina di giorni – ha aggiunto il Sindaco – ci sarà una riunione operativa per identificare gli interventi di risanamento ambientale da attuare, con particolare attenzione ai canali di bonifica. È necessario lavorare sui 24 chilometri di costa stabilendo gli interventi ordinari e straordinari in base alle necessità e urgenze”.
Tags: fiumicino