'Fiumicino fa centro!'. L'assessore incontra i cittadini e traccia un bilancio di 9 anni ai lavori pubblici
Sul palco della Sala Salsedine, al tavolo dei relatori, hanno partecipato anche il sindaco Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e i rappresentanti di Acea Ato2 (Claudio Cosentino), di Anas (Paola Tripodi), del Consorzio di Bonifica (Andrea Renna) e di Engie (Claudio Galli), che hanno illustrato i loro progetti per Fiumicino: da quelli che saranno realizzati con i fondi del Pnrr - la ristrutturazione del Palafersini e la manutenzione delle scuole comunali - a quelli già portati a termine, come il restauro del Ponte Due Giugno nel 2017 e i restyling dei lungomare di Fregene (2014) e Maccarese (2015). E ancora: il ripascimento della spiaggia di Fregene, effettuato nel 2020; l'installazione dei pannelli a messaggio variabile sulle strade di Fiumicino; la realizzazione della nuova scuola media di Focene e i lavori di ammodernamento di via di Torre Clementina, punto nevralgico turistico e commerciale della città.
"Di questi tempi, vedere tanta gente che partecipa ad un'assemblea indetta da un Comune è un piacere. In questi anni, grazie al lavoro di tutti, abbiamo portato avanti un percorso politico ma, soprattutto, di fatti concreti. Dalle scuole all'efficientamento energetico - dice l'assessore -, stiamo facendo un percorso formidabile. Siamo partiti, nove anni fa, dalle grandi opere, dal cuore della città, dal Ponte 2 Giugno: avevamo un grande problema di viabilità, e abbiamo fatto un cambio radicale di quel tratto di territorio, rivoluzionandone il volto. Al nostro ponte abbiamo voluto dare anche la possibilità di illuminarsi di colori diversi, come è successo negli scorsi giorni, per dare supporto al popolo ucraino", le parole dell'assessore Caroccia.
"Il fiore all'occhiello sono le piste ciclabili: oggi siamo a 30 chilometri di ciclabilità sul territorio, un risultato incredibile in cui abbiamo sempre creduto. In più, ora stiamo interloquendo con Roma Città Metropolitana per realizzare una ciclabile che parte da Roma e arriva a Passoscuro. Abbiamo costruito tre nuove scuole e trentatré classi su questo territorio (l'equivalente di sei scuole), una cosa mai successa prima, e ora puntiamo al loro efficientamento energetico. Come vedete, sono tantissime le cose che stiamo portando avanti. Stiamo lavorando perché quello che è successo nel 2014 e negli anni scorsi non succeda più", ha poi annunciato l'Assessore.
Parole cui hanno fatto eco quelle del tecnico Giovanni Pazzaglia: "Stiamo cercando di fare interventi mirati alle zone dove si erano creati allagamenti, quindi ad Isola Sacra, ma anche in altre zone - ha detto -. Stiamo ricevendo contributi per 6 milioni, e non sono pochi, che abbiamo diviso in varie quote sul territorio, da Focene ad Aranova. L'Amministrazione - assicura - interverrà quanto prima, siamo già in fase di progettazione". Significativo anche l'intervento del sindaco Montino, che ha avuto modo di spiegare alcuni dei nuovi progetti in materia di ambiente e rifiuti, come l'impianto a biogas di Maccarese e la nuova isola ecologica di Isola Sacra.
A conclusione dell'evento l'esibizione dei giovanissimi membri dell'Accademia "I Colori della Musica".
Tags: fiumicino