“Festa di Corte" a Villa Guglielmi
Fiumicino - Domenica 14 aprile appuntamento con la storia per un tuffo nel passato con la quinta edizione di “Festa di corte”, originale rievocazione storica ideata e organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino. L’appuntamento primaverile nacque all’indomani della restituzione al pubblico utilizzo del complesso monumentale di Villa Guglielmi, dopo la ricostruzione giunta a porre fine a due decenni di abbandono, ma che purtroppo decretò la perdita di tutta l’eleganza e l’aspetto gentilizio degli interni.
La Pro Loco intende promuovere la conoscenza della Biblioteca comunale e della villa che la ospita. Villa Guglielmi rappresenta ormai un polo culturale di innegabile valore e strettamente legato alla storia della nostra cittadina. Così per un giorno l’antica residenza nobiliare diviene monumento di se stessa, animandosi di persone, colori, suoni, e sapori così come poteva essere più di un secolo fa. Oltre quaranta figuranti con abiti in stile di fine ‘800, saranno impegnati nelle attività di quel tempo, tra la corte e le stanze arredate anch’esse in modo appropriato.
In questo modo chi verrà in villa potrà partecipare ad una giornata di festa di fine ‘800, interagendo con i personaggi, conoscendo un po’ di storia dell’edificio, osservando i giochi di quel tempo e gli impegni della servitù, gustando il sapore di un pranzo particolare sotto i portici della villa mentre nella corte dame e cavalieri volteggeranno a tempo di valzer. Ci saranno le musiche di Claude Debussy, compositore francese che fu ospite nella villa, ci sarà un omaggio lla figura di Giuseppe Verdi, di cui si ricorda il bicentenario della nascita, e ci sarà l’arrivo della carrozza con Papa Gregorio XVI anche lui ospitato nella storica residenza nel 1835, come ricorda una grande lapide marmorea all’interno della biblioteca. Questa lapide è stata recentemente restaurata ad opera della stessa Pro Loco di Fiumicino e nella mattinata sarà restituita al pubblico. Altra novità di quest’anno sarà l’esposizione di quadri di artisti contemporanei che hanno riprodotto opere famose del passato, una nota di rilievo in più che andrà ad arricchire gli allestimenti del salone principale del secondo piano.
Tags: fiumicino