Fiumicino, tutto pronto per la Festa della Madonna Assunta
Fiumicino – Tutto pronto per la Festa della Madonna Assunta. La Pro Loco di Fiumicino comunica il calendario delle manifestazioni previste per la tradizionale festa in programma il 13, 14 e 15 agosto. Per il programma religioso, presso la parrocchia Santa Maria Porto della salute, martedì 13 agosto ci sarà l’adorazione eucaristica, dalle ore 21 alle 23. Mercoledì 14 agosto alle ore 18,30, omaggio ai caduti con deposizione di una corona al monumento in piazza G. B. Grassi. Alle ore 21 veglia di preghiera in onore di Maria SS. Assunta. Nelle due serate del 13 e 14, la parrocchia rimarrà aperta fino alle ore 24.
Giovedì 15 agosto alle ore 11,30, S. messa solenne alla presenza del Vescovo, Mons. Gino Reali. Alle 18 prende il via la caratteristica processione a mare. L’effigie della Madonna sarà portata in processione su via Torre Clementina fino all’imbarco sul peschereccio, nei pressi della torre dei piloti del porto e successiva processione a mare, con lancio di corone in ricordo dei caduti in mare. Al rientro la barca con l’Assunta attraccherà a valle della passerella pedonale, nei pressi della colonna con la statua della Madonna, e da qui tornerà in processione alla chiesa.
Per il programma dei festeggiamenti civili, la Pro Loco ha predisposto per il 13 agosto dalle ore 21, sul palco in via Torre Clementina, l’esibizione del gruppo musicale “Assoloband”, con tributo a Claudio Baglioni. Il 14 agosto, sullo stesso palco, sempre dalle ore 21, sarà la volta del gruppo “Dejà vu”, con 70’s Funky Music. La serata del 15 agosto invece vedrà l’esibizione della “Jupiter orchestra” in un grande concerto sinfonico con famose opere della lirica, della canzone napoletana e del cinema. Quest’ultimo appuntamento fa parte del calendario di eventi previsto dal Comune di Fiumicino nell’ambito della rassegna “Fiumicino estate 2013”.
Alle ore 23,00 a chiusura dei festeggiamenti un magnifico spettacolo pirotecnico a mare, con lanci dall’estremità del molo sud.
Come di consueto saranno inoltre presenti bancarelle di ambulanti e giostrine su via Torre Clementina, fino alla passerella pedonale, e su Via delle Ombrine. Per le esigenze della festa il Comune di Fiumicino ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito ed istituzione di divieto di sosta sulle strade interessate (N.330 del 2013). In particolare sarà completamente chiuso il tratto di via Torre Clementina da palazzo Noccioli a via S. Maria porto della salute, dalle ore 6 del 13 agosto alle ore 16 del 16 agosto. L’intera Via Torre Clementina, fino a via del Canale, sarà chiusa al traffico dalle ore 14 a termine della manifestazione.
Su via delle Ombrine in corsia destra direzione via Torre Clementina, vigerà il divieto di sosta dalle ore 12,00 del 12 agosto alle ore 2,00 del 16 agosto, mentre la stessa corsia sarà interdetta al transito veicolare dalle ore 17,30 del 12 agosto fino alle 2,00 del 13 agosto e con analogo orario nei giorni a seguire fino alle ore 2,00 del 16 agosto.
Tags: fiumicino