I carabinieri, impegnati nei controlli per il contrasto di comportamenti irregolari da parte di abusivi del trasporto pubblico non di linea, hanno elevato sanzioni per oltre 16mila euro

Fiumicino (Rm) – Sono proseguiti, anche a Capodanno, i controlli dei carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma presso il Leonardo da Vinci di Fiumicino. I controlli si sono concentrati presso le uscite dei Terminal e all’interno dello scalo, nelle attività commerciali. 

Sorpresi tre autisti abusivi a caccia di clienti tra i passeggeri del Leonardo da Vinci


I militari della Stazione Aeroporto di Fiumicino, nel corso di specifiche attività volte al contrasto di comportamenti irregolari da parte di abusivi del trasporto pubblico non di linea all’interno dello scalo, hanno notificato tre misure di prevenzione personale - divieto di accesso alle aree urbane - emesse dalla Questura di Roma, a carico di tre persone più volte sorprese e allontanate dai carabinieri con formali provvedimenti dalle aree aeroportuali, mentre erano a caccia di clienti tra i passeggeri in transito impedendo loro di fruire dei servizi forniti dall’aeroporto. 

Quattro fogli di via obbligatori nei confronti di due uomini e due donne per aver sottratto profumi e sigarette nei duty free

I carabinieri hanno inoltre notificato quattro fogli di via obbligatori, emessi dalla Questura di Roma, a carico di due donne e due uomini, con divieto di ritorno nel comune di Fiumicino, per un periodo di 3 anni in quanto sorpresi e denunciati dai carabinieri, in diverse occasioni, poiché gravemente indiziati di avere sottratto prodotti di profumeria e tabaccheria all’interno dei duty free dei Terminal 1 e 3 dell’aeroporto.

Denunciati sette passeggeri per aver rubato profumi per oltre 2.000 euro in un duty free al Terminal 1 partenze 


Tre cittadini rumeni, due francesi, uno spagnolo e uno bulgaro sono stati denunciati per furto poiché gravemente indiziati di avere asportato all’interno di un duty free del Terminal 1 partenze dello scalo, prodotti di profumeria per un importo di oltre 2.000 euro. Gli stessi sono stati bloccati dall’addetto alla vigilanza che ha richiesto l’intervento dei militari. La refurtiva è stata restituita al proprietario.

Sanzionati sette autisti per un importo di  oltre 16mila euro

Infine i militari, al termine di uno specifico servizio volto a contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto pubblico non di linea, hanno sanzionato sette persone che procacciavano illecitamente clienti tra i passeggeri in transito. Nel corso delle verifiche, essendo emerso altresì che tre di questi erano sprovvisti della documentazione per effettuare la corsa, gli è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore e sono stati sanzionati ulteriormente per 100 euro ciascuno.

Per il mancato rispetto delle norme che regolano il servizio di ‘car valet’, i militari hanno multato un uomo poiché aveva preso in carico l’auto di passeggeri - prossimi a partire dall’aeroporto - lungo la viabilità esterna all’aerostazione, in aree dove è vietata la sosta e la fermata. In totale sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 16.912 euro.