Fiumicino, per il Futsal quinta amichevole
Fiumicino – Sabato 22 settembre tutti a Loreto Aprutino. Dopo Latina un altro test match con una squadra di A2 di calcio a cinque. Cuore e testa. Serviranno quelli per ripetere l’impresa di Latina.
Fischio d’inizio sabato ore 15. Un assaggio del Futsal di A. Contro il Latina è stato un calice dolcissimo. Sarà ancora più difficile stavolta. “Noi ce la metteremo tutta, ma sappiamo già che sarà tostissima”. Joao Verrone, qualità e quantità. Forza e classe. L’anno scorso ha fatto faville. Una roccia dietro, un instancabile trenino in avanti. S’è scoperto pure goleador.
Il gioco d’attacco di mister Lattanzi lo esalta. “Mi sento bene, voglio essere al massimo per farmi trovare pronto quando il mister avrà bisogno di me”. Il Loreto? “Sarà un ottimo match per oliare i meccanismi. La difesa gira, funziona. Ma giocare contro una formazione di A2 ci permetterà di capire eventuali lacune”. Gioie e dolori. Non si nasconde il carioca dal cuore d’acciaio: “Dobbiamo migliorare un pochino in fase offensiva, soprattutto sul possesso palla. Ma siamo una rosa competitiva. Le amichevoli estive pur non contando molto hanno messo in luce tutta la bontà del progetto tecnico”.
Ha parlato anche lui, il bomber, Andrea Colaceci. Quattro partite, quattro vittorie, quattro volte nel tabellino marcatori. Finisse sempre così. L’Isola comincia piano piano a delinearsi. Più soluzioni ovunque. Ma nei piani tattici di Lattanzi lui è il terminale offensivo. L’unico con certe caratteristiche. È il rapace d’aria, quello capace di trasformare in oro qualsiasi cosa, di concretizzare l’enorme mole di gioco che la squadra costruisce in ogni partita. “Siamo un bel gruppo, affiatato.
È una rosa di livello assoluto ma rimaniamo una neo promossa, questa deve essere la nostra certezza. Dobbiamo lottare con la fame di chi deve fare punti sempre e comunque. Poi tireremo le somme alla fine”. Quattro partite, quattro vittorie. L’ultima contro il CtEur, liquidato 7-1 in una partita senza storie.
Il bomber fa spallucce: “La cosa importante è che stiamo trovando pian piano la condizione fisica e ci sono dei miglioramenti sia nella fase tattica che in quella individuale. Bisogna lavorare così”. I bookmaker la danno tra le favorite: “Il nazionale è un campionato tosto, non ci sono squadre deboli e squadre forti, sono tutte lì, tutte appaiate. E noi dovremo farci trovare pronti ogni sabato”.
La Futsal Isola U21 campione del Lazio archivia il passo falso di una settimana fa contro il Genzano battendo 8-6 al PalaDanubio una Lazio Calcetto fortissima, zeppa di ex nazionali e giocatori di C1. “Abbiamo fatto dei notevoli passi in avanti rispetto a sabato scorso - ammette mister Sannino -. C’è ancora da lavorare tanto, soprattutto in fase difensiva dove abbiamo commesso tanti errori. Ma le amichevoli servono a questo, a capire dove intervenire”.
“La strada è però quella giusta. Rispetto a sabato ho visto tutta un’altra squadra. Correvamo di più. Ho avuto ottime indicazioni. E poi la Lazio Calcetto è una signora squadra, allenata da un ottimo tecnico, Ferretti. Con elementi che giocano e giocheranno stabilmente in C1. Per noi è stato un match importantissimo”. Domenica un altro test match importantissimo, contro il Velletri: “Sono una formazione buonissima. Spero di vedere altri miglioramenti”.
Tags: fiumicino