Fiumicino -  “Non è facile seguire la logica di Montino. Da una parte il neo sindaco, senza alcuna spiegazione logica, sospende il bando per l’assunzione di agenti della polizia locale, ex vigili urbani, a tempo determinato e indeterminato dando un calcio al futuro di tanti giovani del territorio. Dall’altra si appresta a far approvare dal consiglio comunale una convenzione per assumere delinquenti nel Comune di Fiumicino. Tutto scritto a pagina 32 del documento programmatico che detterà le linee guida del sindaco nei prossimi cinque anni, dove c’è un capitolo intero su questo”.  



“Lunedì si chiederà al consiglio di votare “una convenzione con le carceri per il servizio sociale sostitutivo della detenzione per i residenti nel comune e il loro reinserimento nel mondo del lavoro”. In pratica sconto della pena in cambio di un lavoro. Così chi è onesto, come i partecipanti al bando dei vigili urbani, dovrà mettersi in fila e aspettare che Montino abbia finito di assumere chi si è invece macchiato di crimini e oggi è in carcere. Risultato: chiunque vorrà trovare lavoro avrà una sola scelta davanti a sé, farsi arrestare. Parlare di scandalo sarebbe fin troppo carino. In questo primo scorcio di mandato il centrosinistra ha pensato prima a elargire agli stranieri diritti su diritti e stanziare per loro fondi, togliendoli alle famiglie del territorio”.


“Ora invece si concentra sui delinquenti e su come evitare loro di scontare la pena in carcere, facendoli venire sul nostro territorio. In buona sostanza chiunque vorrà evitare la pena detentiva potrà semplicemente fare richiesta di residenza sul nostro comune e il gioco è fatto. Questa delibera non solo umilia i nostri giovani ma mortifica pesantemente il grandissimo lavoro delle forze dell’ordine, favorendo chi invece nella vita delinque e mette a repentaglio la sicurezza della gente per bene. Questo è il centrosinistra. Questo è Montino”. Lo dichiara il leader del centrodestra, Mauro Gonnelli.