Fiumicino, gruppi consiliari opposizione: “Cosa ci fa il sindaco indagato nel presepe?”
Fiumicino – Duro attacco dei gruppi consiliari dell’opposizione che contestano la decisione di porre la statuina del sindaco di Fiumicino Esterino Montino nel presepe. “Evidentemente per sfuggire all’indagine che lo vede coinvolto nelle spese facilone dei fondi regionali, il sindaco Montino deve aver pesato bene di rifugiarsi nel presepe che ha fatto realizzare all’interno del palazzo comunale. Non una, ma due statuine che lo ritraggono, mischiando sacro e profano. Se sia di cattivo gusto sta al giudizio di chi è credente oppure no. Ma certo la sua figura vicino ai Re Magi stona parecchio. Loro portavano doni: oro, incenso e mirra. Lui invece tasse, aumenti e debiti per le famiglie. Speriamo almeno che l’aria “santa” lo possa portare sulla retta via”, affermano in una nota congiunta i consiglieri di Pdl, lista civica Destinazione Futuro, lista civica Mario Russo per Fiumicino.
“Le statuine potrebbero scomparire presto se il consiglio comunale accettasse la nostra proposta: un codice etico, un patto con la città. Domani in consiglio comunale chiederemo l’impegno di tutti i consiglieri e amministratori a dichiararsi pronti alla sospensione e a eventuali dimissioni nel caso in cui vengano colpiti da avvisi di garanzia nati dai ruoli istituzionali ricoperti”, proseguono: “il senso di sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica ci mette di fronte a una scelta: non approvare questa proposta o peggio utilizzare trucchi regolamentari per evitare di discuterla creerebbe una definitiva spaccatura ponendoci di fronte alla città come interlocutori poco affidabili e poco onesti, rischiando di legittimare anche in futuro qualsiasi indagato o rinviato a giudizio”, concludono i gruppi consiliari di opposizione che presenteranno un ordine del giorno sulla questione.
“Come responsabile dell’Ufficio di Presidenza ho pensato fosse un bel gesto per la cittadinanza e per i dipendenti dell’Amministrazione che si realizzasse per la prima volta il presepe all’interno del Palazzo Comunale: un’opera non solo bellissima ma anche di grande raffinatezza, realizzata a titolo gratuito dagli artigiani del Romano Opificio Marmi Antichi. Sono stati loro a decidere di posizionare all’interno del presepe la statuina raffigurante il primo cittadino, un omaggio che si inserisce e richiama l’antica tradizione dei presepi di San Gregorio Armeno, celebri in tutto il mondo”, replica Michela Califano, presidente del consiglio comunale. “Ringrazio per questo la ditta che ha realizzato l’opera e che proprio oggi ha regalato la statuina al primo cittadino, così come ringrazio il gruppo BricoSì che ha donato l’albero di Natale che abbellisce la sala d’attesa dell’anagrafe del Comune. Come Presidente del Consiglio comunale, tramite queste iniziative, ma anche attraverso l’organizzazione della messa del 19 dicembre alle ore 18 presso la sala del consiglio comunale, aperta a cittadini, dipendenti e consiglieri comunali, ho voluto dare un’impronta ben precisa: testimoniare la massima volontà di apertura del palazzo comunale alla sua città”.
Tags: fiumicino