Fiumicino - Il Villaggio della cultura "La Libreria e non solo a Fiumicino", dedicato alla promozione della lettura, ma anche luogo di musica, teatro, spettacoli di cabaret, spettacoli sportivi e fitness aperti alla partecipazione di tutti i cittadini, tra via Torre Clementina e Piazza Grassi, apre questo week end stasera alle 21,30, con la rassegna cinematografica "FiumiCiak - Il Cinema in Piazza" e la proiezione del film diretto e interpretato da Carlo Verdone "Troppo forte", introdotto dal giornalista Giulio Mancini.

SABATO 2 LUGLIO - Sabato 2 luglio sullo stesso palcoscenico, la manifestazione ospiterà la serata finale del "Premio Poesia Città di Fiumicino" a partire dalle ore 18.00 e a seguire alle ore 21,00, la piazza sarà occupata dal pubblico che vorrà seguire la nazionale di calcio. Domenica 3 luglio per il consueto appuntamento con le case editrici nazionali, sarà presente la Fandango con l'autore Andrea Cedrola e il suo volume "La speranza è un vizio privato. 1946, Gerardo Conforti e il caso Zanon".

FIUMICIAK – IL CINEMA IN PIAZZA - La rassegna di cinema "FiumiCiak. Il Cinema in Piazza", organizzata in collaborazione con il Comune di Fiumicino (Ass. alle Politiche Culturali, Giovani, Pari Opportunità, Diritti degli animali, Trasporti, Turismo), proseguirà a Piazza Grassi con altri 11 appuntamenti tra luglio ed agosto. Il 5 luglio "Operazione San Gennaro" di Dino Risi, l'8 luglio "Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca" di Ettore Scola al quale è dedicato anche uno speciale film documentario il 12 luglio, il 15 luglio con il primo omaggio allo straordinario interprete Franco Citti, con la proiezione di "Accattone" di Pier Paolo Pasolini e un film documentario sulla sua vita e carriera il 19 luglio.

LA RASSEGNA - La rassegna prosegue con alcuni dei tanti film che hanno visto l'Aeroporto di Fiumicino come particolarissima ambientazione per i set, "Bello, onesto, emigrato Australia, sposerebbe compaesana illibata" di Dino Risi, che verrà proiettato il 22 luglio, e "Fantozzi va in pensione" per la regia di Neri Parenti il 29 luglio. MESE DI AGOSTO - Ad agosto gli ultimi 4 appuntamenti con il cinema, partono da venerdì 5 con "La famiglia Passaguai" di Aldo Fabrizi, "La mia signora" di Luigi Comencini, Mauro Bolognini e Tinto Brass il 12 agosto, e due omaggi al cinema di Federico Fellini, il 19 agosto "La Strada" e il 26 agosto "La notti di Cabiria". Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21,30 precedute dall'introduzione ai luoghi dei set del giornalista Giulio Mancini. Le informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione La Libreria e non solo a Fiumicino.