Fiumicino, “l’amministrazione dimentica i disabili”
Fiumicino – “Ancora una volta attraverso l'Imu, l'amministrazione ha scelto di aiutare i costruttori dimenticando gli sgravi per le categorie più deboli, ossia anziani, disabili, cassaintegrati. Se da una parte la destra di Fiumicino ha annunciato sgravi tassando la prima casa del 4 per cento, come del resto viene indicato dalla legge nazionale, nulla ha fatto invece per le persone in difficoltà”. E’ quanto dichiara Armando Fortini, presidente del Partito democratico di Fiumicino e coordinatore del Gruppo lavoro servizi socio-sanitari.
“Il trionfalismo della destra sull’Imu è stato notevole”, spiega Armando Fortini: “sbandierando la grande soluzione ad alta voce, non ha fatto nulla di nuovo. Che grande sforzo. Insomma, il gigante ha partorito un topolino ma”, prosegue, “ancora una volta questa amministrazione si dimentica di inserire sgravi per le fasce più deboli. L’Imu, infatti, travolgerà tutte le famiglie e per alcune di queste il danno sarà maggiore. Si tratta in particolare di quelle famiglie che hanno un disabile, che già oggi patiscono per colpa della grave crisi economica che il nostro Paese attraversa”, sottolinea. Insomma, per il coordinatore Pd, sarebbe in arrivo “un altro duro colpo in quanto già pesantemente ferite dagli effetti dei tagli alla spesa sociale”.
“La disabilità è una delle cause di impoverimento delle famiglie e delle persone”, aggiunge Fortini: “è un fenomeno che diventa giorno dopo giorno sempre più preoccupante. I disabili, gli anziani, chi ha perso il lavoro non chiedono l’elemosina, ma hanno bisogno di un paese serio che li sostenga perché in un momento di difficoltà come questo è possibile dimenticarsi di loro scaricando il problema sulle famiglie”.
“Ma l’amministrazione non ha dimenticato i palazzinari: a chi non riesce a vendere le case uno sconto è dovuto, mentre purtroppo per i nonni, i disabili e i cassaintegrati non è previsto. Una decisione che il centrodestra ha fatto più con i piedi che con la testa”, conclude l’esponente politico del centrosinistra.
Tags: fiumicino