Il centro sarà un punto di riferimento per il sostegno qualificato alle donne vittime di violenza mettendo a loro disposizione un ampio ventaglio di servizi gratuiti

Fiumicino (Rm) – E’ stata inaugurata venerdì 28 marzo, a Fiumicino, la nuova sede dell’Associazione ‘Donne per la Sicurezza’ in via Arsia 25/a, un punto di riferimento che ha come obiettivo quello di offrire aiuto concreto e qualificato alle donne vittime di violenza, mettendo a loro disposizione un ampio ventaglio di servizi gratuiti. All'evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, ha partecipato l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca.

I servizi offerti includono:

* Ascolto e supporto psicologico, con professionisti specializzati, per aiutare le donne a elaborare il trauma subito e a ritrovare la fiducia in sé stesse.
* Consulenza legale gratuita, per fornire informazioni sui diritti delle donne, sulle procedure di denuncia e sulle misure di protezione disponibili.
* Assistenza sociale, per supportare le donne nelle pratiche burocratiche e nell’accesso ai servizi territoriali.
* Percorsi di autonomia e reinserimento, con lo scopo di accompagnare le donne verso una vita indipendente, tramite la formazione, l’orientamento al lavoro e il supporto nella ricerca di un’abitazione sicura.

Un sostegno alle donne perché nessuna di loro si senta sola di fronte alla violenza

"E’ fondamentale far sapere alle donne in difficoltà che esistono risorse e sostegni pronti ad accoglierle e a supportarle perché nessuna di loro dovrebbe mai sentirsi sola o impotente di fronte alla violenza. Spesso il silenzio e la paura impediscono alle vittime di chiedere aiuto ed è quindi essenziale che esistano spazi sicuri dove le donne possono trovare una rete di solidarietà e strumenti concreti per ricostruire la propria vita in modo indipendente; un ambiente dove sentirsi sicure, rispettate e protette" ha dichiarato l'Assessore.