Fiumicino, inquinamento acustico: “Basta rumore! Stop ai voli notturni”
Fiumicino – Frastuono e vibrazioni dovuti al sorvolo e al decollo e atterraggio degli aerei all’aeroporto di Fiumicino continuano a disturbare il sonno dei residenti che, esasperati, chiedono la chiusura dello scalo dalle ore 23 alle ore 6. I cittadini si appellano infatti ai decreti che regolamentano in Italia la materia affidano al gestore aeroportuale il compito di controllare che i voli notturni non superino il valore prestabilito (60 decibel), ma se questo dovesse avvenire i ministeri competenti, sentiti Regione e Comune territorialmente, devono disporre la chiusura dell’aeroporto durante la notte. I dati dell’Arpa Lazio rilevano che negli ultimi due anni i voli notturni al Leonardo da Vinci superano i livelli di rumorosità consentiti dalla legge.
“La stagione estiva si sta avvicinando e se non si interviene anche quest’anno non si potrà dormire”, spiegano i cittadini di Fiumicino e di Focene in una nota congiunta. “Registriamo positivamente gli interventi messi a punto dall’amministrazione comunale che, a seguito dell’assemblea organizzata dalle nostre associazioni nel dicembre scorso a Focene, si è attivata nei confronti dell’Arpa e del Dipartimento epidemiologico chiedendo il posizionamento di ulteriori stazioni di rilevamento acustico ed atmosferico e l’avvio di indagine per conoscere lo stato di salute dei cittadini di Fiumicino. Ma questo non basta. Lo consideriamo come un percorso appena cominciato. Chiediamo ora con urgenza al Comune di Fiumicino e alla Regione Lazio di intervenire per far rispettare le norme che regolamentano i voli notturni. In diversi paesi dell’Unione europea, molti comitati ed associazioni stanno promuovendo iniziative affinché a livello europeo sia decisa la chiusura degli aeroporti di notte”, continua la nota.
“Se l’aeroporto di Fiumicino continua a non rispettare i livelli di rumorosità consentiti, chiediamo quindi al sindaco - quale responsabile della salute dei cittadini - di attivarsi presso i Ministeri competenti per la chiusura dell’aeroporto nelle ore notturne, Inoltre, ci domandiamo se il gestore aeroportuale abbia mai trasmesso – come prevede la legge – al Comune e alla Regione Lazio le mappe riportanti i valori consentiti della rumorosità (curve isofoniche) e l’indicazione delle eventuali opere da realizzare per l’attenuazione di tale rumorosità”, conclude.
Tags: fiumicino