Befana 2025 sul Litorale Romano: gli eventi della Festa della Befana a Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Fiumicino, Ostia, Torvaianica, Ardea, Anzio e Nettuno
Di Andrea Rapisarda il 03/01/2024
Si avvicina la festa della Befana, in una ricorrenza che fonda le proprie radici con la tradizione di Roma e in quelle località che compongono il Litorale Romano. Sia la Città Eterna, che i Comuni costieri della sua immensa Provincia, come ogni anno si preparano a organizzare degli eventi volti a festeggiare la moglie di Babbo Natale e divertire i piccoli cittadini di quest’immensa località costiera laziale.
Befana 2025 sul Litorale Romano, gli eventi previsti a Civitavecchia
Il Comune di Civitavecchia si prepara all’arrivo della Befana, con alcuni eventi che sul territorio si svolgeranno con l’intenzione d’intrattenere i bimbi e soprattutto i loro genitori. Alla Cittadella della Musica ritorna la terza edizione del Christmas Factory, in un format pensato soprattutto per i più piccoli e con l’obiettivo di far respirare loro lo spirito natalizio. L’evento durante la giornata del 6 gennaio 2025, vedrà lo svolgersi di due spettacoli: il pomeriggio alle 16 ci sarà “Il Grande Variété della Befana” di Bustric, mentre alle 17 prenderà vita lo spettacolo del “Circo Cerini con gli animali di fuoco” della compagnia Creme & Brulè.
Gli eventi non finiscono. Presso il centro sportivo di viale Guido Baccelli 204, l’Associazione DopoLavoro Ferroviario Civitavecchia organizza una Festa della Befana. In un evento pensato per i bambini, sarà riservato a tutti i figli dei ferroviari soci della realtà associazionistica. L’inizio dell’evento è programmato per le ore 10 del 6 gennaio.
Befana 2025 a Santa Marinella: la vecchina fa capolino nel Comune di Santa Marinella
La simpatia della Befana arriverà anche nella zona di Santa Severa, dove nel pomeriggio del 6 gennaio farà capolino al Castello. La manifestazione pensata per i bambini e denominata “Laboratorio la Befana vien… dal mare”, inizierà a partire dalle 15:30. Si tratterà di un’iniziativa volta a riscoprire i vecchi giochi dei bambini, con l’evento che si chiuderà con la consegna di dolci e caramelle ai più piccoli.
Befana 2025 a Cerveteri: Gli eventi per l’Epifania
La Befana è pronta ad abbracciare anche i bambini di Cerveteri, in numerosi eventi che si svolgeranno su gran parte del territorio comunale. La sera del 5 gennaio, a partire dalle 21, tornerà l’iniziativa “La Befana con i Rioni”, che vedrà la simpatica moglie di Santa Claus attraversare le vie del paese a bordo di un carretto: durante il tragitto, dispenserà caramelle e divertimento per i più piccoli. La manifestazione natalizia, che partirà dal Parco di via Martiri delle Foibe, toccherà tutte le principali zone del Rione cittadino e vedrà acceso anche lo storico falò all’interno di piazza Aldo Moro.
Tra i territori toccati dagli eventi per l’Epifania, anche la zona di Cerenova. Qui la Consulta dei migranti e apolidi del Comune di Cerveteri ha organizzato una Festa dell’Inclusione, dedicata ai bambini e le giovani famiglie in difficoltà. L’evento della Befana si svolgerà il 5 gennaio alle ore 15, presso il Centro Polivalente di via Luni. Nel programma è prevista una partita solidale con protagonisti i ragazzi del Baskyn BKL, giochi di squadra per bambini, trucca bimbi, consegne di dolci e regali per i più piccoli.
Befana 2025: Ladispoli strizza l’occhio all’ambiente
Una Befana alternativa quella pensata sul territorio di Ladispoli dalla realtà di “Vie di Fuga”. Per la giornata del 6 gennaio si svolgerà l’evento “Il mare d’Inverno – Da Ladispoli a Torre Flavia”, in una passeggiata di nove chilometri che vi porterà alla scoperta della costa comunale e soprattutto la palude di Torre Flavia. In un percorso di trekking di andata-ritorno considerato facile, l’appuntamento per iniziare l’escursione è alle ore 10:45 presso la stazione ferroviaria Ladispoli-Cerveteri.
Befana 2025 a Fiumicino: La Festa della Befana raggiunge la XXVI Edizione
Tanti gli eventi previsti sul territorio di Fiumicino per l’Epifania, con la Festa della Befana che raggiungerà la XXVI Edizione all’interno del territorio comunale. Il 6 gennaio, dalle 11 alle 18, grandi feste su via di Torre Clementina e piazza Grassi, dove per cittadini e bimbi sono previsti giochi, musiche, danzatori e soprattutto il caratteristico mercatino dell’artigianato. Iniziative per intrattenere i cittadini durante la giornata sono previste anche nelle frazioni di Torrimpietra, Testa di Lepre e Aranova.
Al Parco Da Vinci, l’area natalizia non abbandonerà i numerosissimi clienti dei negozi. All’interno del Parco Commerciale, il 6 gennaio è prevista la Casetta di Natale. Inoltre, per la data dell’Epifania, è prevista la presenza della Befana per i più piccoli. Le attività, che comprenderanno anche laboratori per i bimbi, si svolgeranno la mattina dalle 11 alle 13:30, oltre poi il pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30.
Ultima modifica il 03/01/2025
Tags: ostia, fiumicino, litorale romano