Roma - Tiba ha 13 anni e viene dall’Iraq. Nella sua brevissima esistenza ha già superato enormi difficoltà: ha una malformazione cardiaca che l'ha costretta a sottoporsi a tre delicate operazioni. Al suo fianco c'è sempre stata l’associazione Angels onlus, che l'ha seguita nel suo percorso di guarigione.

Ora l'ente, insieme alla Commissione Politiche Sociali del Comune di Roma e Sermoneta Luxury Group, ha mosso tutti i passi necessari affinchè la piccola sbarchi in Italia per un ultimo intervento. La bimba infatti atterrerà oggi alle 18 all'aeroporto di Fiumicino per poi essere operata nei prossimi giorni nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

"Tiba è stata già sottoposta ad altre operazioni, ma ora, dopo la delicata fase della crescita Tiba ha bisogno di un ultimo intervento che le permetta di guarire in via definitiva”, ha spiegato Benedetta Paravia, portavoce di A.N.G.E.L.S., Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà, che si è occupata di trasferire e curare in Italia la bambina.

La Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale si occuperà di fornire un alloggio al papà di Tiba: la donazione della famiglia Sermoneta servirà alle spese per l’acquisto dei biglietti aerei, le esigenze della bimba e di suo padre durante tutta la permanenza a Roma oltre alla sopravvivenza della mamma e dei quattro fratellini che per ragioni economiche non hanno potuto accompagnare la piccola nella sua battaglia per la vita.

“Come Amministrazione Capitolina abbiamo deciso di supportare le importanti iniziative di Angels onlus che promuove la cultura della pace e il rispetto della vita umana, con particolare attenzione ai minori che sono i soggetti più deboli e le vittime indifese delle grandi tragedie della guerra e della povertà”, ha dichiarato Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia. “Crediamo che Roma debba diventare un modello di accoglienza e di solidarietà, per questo – prosegue –  continueremo a sostenere con decisione ed impegno ogni progetto ed iniziativa che vada in questa direzione”.