Incendio a Isola sacra: fiamme domate in due ore
Fiumicino – Sono occorse oltre due ore ai vigili del fuoco per domare il rogo di vaste dimensioni divampato oggi a Isola sacra, Fiumicino. Tra le 13.30 e le 14 le fiamme hanno interessato un’area, estesa su una superficie di 5 mila metri quadri, a ridosso delle case popolari Ater. Qui sono presenti delle sterpaglie incolte alte fino ad un paio di metri. La zona è compresa tra via Loira e via Tago. E proprio da qui l’incendio avrebbe avuto inizio propagandosi poi rapidamente fino a via Loira.
Ad intervenire tempestivamente i vigili del fuoco della 28A, la squadra boschiva ripristinata soltanto da qualche giorno. I pompieri hanno lottato a lungo prima di spegnere l’incendio e mettere l’area in sicurezza. “E’ stato soltanto grazie all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Pd Enzo Foschi se oggi abbiamo avuto l’intervento dei vigili del fuoco”, ha dichiarato Paolo Calicchio, consigliere comunale Pd, che da tempo invoca l’istituzione di un presidio a Fiumicino. Foschi, su sollecitazione di Calicchio, aveva presentato il documento in cui segnalava il grave rischio per l'incolumità dei cittadini dipeso dalla mancanza di personale in caso di incendi.
Attualmente la boschiva, con sede presso l’aeroporto Leonardo da Vinci, è composta di cinque uomini operativi dalle 8 alle 20. Presumibilmente, così come previsto nell’accordo tra la Regione Lazio e il comando provinciale dei vigili del fuoco, la 28A sarà disponibile per le emergenze per tutta la stagione estiva. Fortunatamente non si registrati danni alle persone o alle cose.
Tags: fiumicino