Fiumicino - Sabato 10 novembre, alle ore 11, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la commemorazione in onore dei martiri di Kindu, di cui quest’anno ricorre il 51° anniversario dell’eccidio.

 

La cerimonia si svolgerà presso la stele posta nella zona aeroportuale di Fiumicino, dedicata ai 13 militari dell’aeronautica militare caduti in missione di pace, l’11 novembre 1961 nell’ex-Congo.

 

“Nel massacro di Kindu furono trucidati tredici aviatori italiani, facenti parte del contingente delle operazioni delle Nazioni Unite in Congo, inviati a ristabilire l’ordine nel paese sconvolto dalla guerra civile. – dichiara il Sindaco, Mario Canapini, che aggiunge:

 

 

“la cerimonia sia occasione per ricordare tutte le forze militari impegnate nel mondo a difendere la pace, che con sensibilità ed attaccamento alla Patria hanno reso e continuano a rendere onore alla propria Nazione”.

 

 

La stele di Fiumicino è un simbolo di ossequio dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato le loro vite in nome della pace, valore che dovrà sempre essere onorato e difeso.