Fiumicino - Un contest fotografico e una foto-maratona per raccontare, con occhi sempre diversi, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. La foto migliore sarà premiata dalla Giuria ma anche il pubblico potrà assegnare un riconoscimento speciale votando online.

Raccontare, con occhi sempre nuovi, la natura, la storia e l'arte del parco archeologico e naturalistico di Fiumicino, attraverso la fotografia, o meglio, in un contest e una foto-maratona di due giorni, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre. Promossa da Culturit Venezia, in collaborazione con il progetto Navigare il territorio, l'iniziativa invita cittadini, turisti, professionisti e appassionati a visitare in modo insolito e coinvolgente i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, Roma.

Il concorso fotografico partirà sabato 22 ottobre, alle ore 11. Armati di reflex, fotocamere digitali o smartphone, i partecipanti potranno scoprire il grande porto della Roma imperiale, costruito alla foce del Tevere dall'imperatore Claudio e successivamente ampliato da Traiano, dove potevano attraccare circa 200 navi di grande tonnellaggio, con un articolato sistema di stoccaggio delle merci dirette a Roma provenienti da tutto l'Impero. Senza dimenticare che l'area è anche un'importante zona umida litoranea di rilevante valore naturalistico, dove trovano rifugio centinaia di specie di uccelli migratori.