Fiumicino - Questa mattina è iniziato il primo di una serie di incontri con tutti i rappresentanti della grande pesca locale. La Capitaneria di porto di Roma Fiumicino, in collaborazione con i presidenti delle Cooperative del settore, ha avviato un ciclo da tenersi presso la sede di viale Traiano.


L’OBIETTIVO – “L’obiettivo degli incontri con i rappresentanti del settore - ha sottolineato il comandante Fabrizio Ratto-Vaquer - è quello di trovare soluzioni possibilmente condivise, che permettano di risolvere i piccoli e grandi problemi che riguardano il settore ittico, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia”.


IL PRIMO INCONTRO – Nel corso del primo incontro, avvenuto in un clima cordiale, sono stati affrontati diversi temi tra cui il sistema degli ormeggi nel porto canale di Fiumicino, il ricovero delle reti ed il tentativo di assicurare un luogo dedicato per il quale sono in corso incontri tra Capitaneria di porto, Autorità portuale e Comune, l’imbarco dei marittimi extracomunitari, il rispetto dell’area marina protetta di Tor Paterno, le distanze dalle piattaforme off-shore in materia di security ed altro.


GLI INCONTRI - Gli incontri avranno inoltre lo scopo di creare quel filo diretto di comunicazione e collaborazione tra l’Autorità marittima e gli operatori del mare, non solo i presidenti delle Cooperative ma anche i singoli operatori della pesca, creando sinergia tra istituzioni e settore e realizzando soprattutto attività preventive.