Strage di via D’Amelio, l’Acis ricorda il giudice Borsellino e la sua scorta
Fiumicino - Una corona d’alloro a largo Paolo Borsellino, a Fiumicino, per ricordare la strage di via D’Amelio. L’Associazione socioculturale Isola Sacra, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, deporrà giovedì 19 luglio, alle ore 13, la corona.
La cerimonia nasce per commemorare i venti anni trascorsi da quel 19 luglio 1992 quando in un attentato perse la vita il giudice Paolo Borsellino ed i suoi cinque valorosi uomini della scorta, Agostino Catalano, Vincenzo Limuli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi, prima donna a far parte di una scorta ed a cadere in servizio.
L’associazione, da sempre attiva nella difesa della legalità e nel contrasto a qualsiasi forma di mafia o sopraffazione violenta, vuole ricordare, in occasione del ventennale della strage, l’eroico sacrificio di uomini sacrificatisi per difendere la nostra patria affinchè il loro martirio non sia stato vano e sia di esempio oggi.
I cittadini, i militari e le autorità che vorranno condividere con l’Acis questo momento di raccoglimento e ringraziamento per il sacrificio di tanti uomini eroi sono invitati a prendere parte alla commemorazione.
Tags: fiumicino