“Le controversie tra impresa e Direzione Lavori ci sono state nonostante le diverse riunioni proposte da questa amministrazione per scongiurare una variante in corso d’opera e dare continuità all’andamento del cantiere: ad oggi gli uffici comunali hanno alla stessa di verificare se sussistono i presupposti per la redazione di una variante che, se fosse approvata, inciderà sia sui costi che sui tempi di realizzazione”

Fiumicino (Rm) - “L’Amministrazione ha ereditato una situazione costellata di “prime pietre” più volte virtualmente posate esclusivamente per propaganda elettorale e l’Auditorium del Mare è tra queste. Condivido che la Commissione Trasparenza ricopra un ruolo importante per la democrazia e proprio per questo sottolineo che ci sono richieste di convocazione della Commissione Trasparenza ancora inevase presiedute dall’opposizione di allora. Siamo quindi in attesa che i principi di democrazia e trasparenza siano applicati anche per tutte le altre situazioni. - sottolinea il Consigliere Comunale Giuseppe Picciano, in risposta alle dichiarazioni rilasciate dall’opposizione che ha richiesto “delucidazioni” sui lavori per la realizzazione dell’Auditorium del Mare.

 

“Quando si afferma che “i lavori erano partiti a ritmo sostenuto e che si sono inspiegabilmente interrotti un anno fa”, si afferma gravemente il falso. – prosegue il consigliere Picciano - L’auditorium è un’opera inaugurata per ben tre volte nel 2022 con celate difficoltà che non hanno consentito l’avvio effettivo dei lavori, fino ai primi mesi del 2023, a causa di incomprensioni tra l’Impresa esecutrice e la Direzione dei Lavori, variandone la tempistica. Nel 2020, senza alcun confronto istituzionale sulla scelta di realizzare l’opera, in totale sfregio dei principi di democrazia e trasparenza oggi richiamati e sciorinati con veemenza, la precedente Amministrazione stabilì di indebitare il Comune ed i suoi Cittadini di un mutuo di oltre 11 milioni di euro con la clausola di dover rimborsarne gli interessi a far data dal 01/01/2024. Fu richiesto un confronto istituzionale, sempre negato dalle opposizioni di oggi. - continua Picciano puntualizzando che la storia amministrativa è riepilogata nella nota, liberamente consultabile da tutti, a firma del dirigente e del rup di riferimento, oltre che dell’impresa stessa (protocollo 47844 del 12 febbraio 2023).

 

“Le controversie tra impresa e DL sono proseguite, malgrado le diverse riunioni proposte da questa amministrazione per scongiurare una variante in corso d’opera e dare continuità all’andamento del cantiere.  Ad oggi gli uffici comunali hanno richiesto alla Direzione Lavori di verificare se sussistono i presupposti per la redazione di una variante e che, qualora venisse approvata, inciderà sicuramente sia sui costi che sui tempi di realizzazione. L’impresa esecutrice ha inoltre richiesto la sospensione dei lavori ad oggi non accordata dalla DL” ha concluso il Consigliere ricordando che le procedure di controllo, di funzionamento generale e di trasparenza dell’amministrazione comunale, sono richiamate ai regolamenti approvati e pubblicati, sui quali sono disciplinate le regole di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale e delle specifiche commissioni” conclude.