Al Teatro Traiano Marco Falaguasta presenta il suo ultimo libro
Fiumicino - Dici di essere felice. Neghi, sprezzante, qualsiasi ruggine nel tuo rapporto di coppia. Alla domanda: "Ti risposeresti?" rispondi: "Subito, anche domani". Se le cose stanno così, allora puoi buttare questo libro, ma prima chiediti perché ogni sera ti chiudi in bagno, indossi una cerata da pescatore con tanto di cappellaccio in testa per non puzzare di sigaretta e te ne fumi cinque una dietro l'altra, di nascosto da tua moglie.
Il vizio del fumo è come il vizio di formare una coppia a tutti i costi. Come si può buttare il pacchetto in qualsiasi momento, così si può fare con un rapporto che rende entrambi infelici. Come due angeli custodi, Marco Falaguasta e Mauro Graiani seguono passo passo la storia tra Mario e Irene.
Gli autori mettono in guardia Mario fin dal primo incontro. Con spassosissimi interventi lo bacchettano quando lui porta fuori il cane di Irene - lui che ha sempre odiato i cani; quando lui nega perentoriamente qualsiasi interesse per il calcio - lui che non ha mai perso una partita della squadra del cuore; quando lui passa interi sabati all'Ikea - lui che non sa come è fatto un chiodo e odia i salmoni.
Marco Falaguasta segue passo passo il rapporto di Mario e Irene, dal loro primo incontro. La storia è raccontata da Mario, con spassosi interventi da parte dell'autore. Mario farebbe di tutto per conquistare Irene. E di fatto fa di tutto. L'accompagna a portare fuori il cane, lui che ha sempre odiato i cani. Nega perentoriamente qualsiasi interesse per il calcio, lui che non ha mai perso una partita della sua squadra preferita. Passa interi sabati all'Ikea, lui che non sa neanche come è fatto un chiodo e detesta il salmone.
Fino all'inevitabile domenica all'Ipercoop dove "Già che ci siamo, Mario, che dici, prendiamo anche sei bottiglie d'acqua minerale per mamma?". E un cammino drammaticamente tracciato, un film già visto e rivisto. Ma per la prima volta il nostro eroe ha la possibilità di confrontarsi con chi ci è già passato, di usufruire dei suoi sardonici ma puntuali consigli. Perché i tranelli della vita di coppia e del matrimonio - se li conosci - li eviti. Sta tutto lì, nella conoscenza e nella consapevolezza.
Marco Falaguasta è nato a Roma il 29 settembre 1970. Autore, attore, fondatore della compagnia Bona la Prima, regista di commedie quali So tutto sulle donne, Due volte Natale.
Teatro Traiano Fiumicino, Via del Serbatoio, 24 -00054 – Fiumicino. Ore 18. Tel 06.6507097 Fax 06.233206578 –Cell 333.4987656 – 380.7128767. Ingresso gratuito.
Tags: fiumicino