Maccarese – In merito alle preoccupazioni espresse dal Comitato rifiuti zero e dalle forze della sinistra di Fiumicino sulla presunta realizzazione di un impianto di biogas a Maccarese, interviene Massimiliano Graux, capogruppo PdL al comune di Fiumicino.


“Mi preme precisare che nessun progetto ufficiale riguardante la costruzione di una centrale di produzione elettrica a biogas è  stato discusso nelle commissioni consiliari ambiente o lavori pubblici. Inoltre”, dichiara Graux,“il gruppo Pdl ha votato all'unanimità insieme ai gruppi di opposizione la possibilità dell'allargamento del centro di compostaggio Ama e nulla di più, proprio nell'ottica dell'urgente raggiungimento della raccolta differenziata e del porta a porta”.


“Riguardo alla paventata costruzione di una centrale, dunque, sono personalmente contrario per vari motivi”, precisa: “i più importanti sono la grandezza prevista, inutile e probabilmente non a vantaggio della collettività almeno a detta delle associazioni locali, ben informate grazie ai loro efficaci canali di informazione”.


“E' inutile far presente i rischi per la salute dei cittadini per un bruciatore per l'energia vicino alle abitazioni di quella grandezza, come chiara è l'inutilità del bio-compost che si produce da questo sistema anaerobico, perché molto tecnico ma palese per i cittadini il pericolo se mal gestito e mal costruito”.


“Le decisioni imposte dall'alto dei cieli le lasciamo su da dove provengono così potranno trasformarsi in pioggia”, conclude: “come disse Pëtr Kropotkin ‘La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla’”.