Fiumicino - Questa mattina la manifestazione all'aeroporto di Fiumicino dei lavoratori Alitalia e Cityliner. La giornata di mobilitazione è stata organizzata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA che denunciano il "rischio di sostentamento di 11mila lavoratori e delle rispettive famiglie".

Le organizzazioni chiedono "il pagamento degli stipendi, l'anticipo da parte dell'azienda del trattamento base della cassa integrazione straordinaria, certezza da parte dell'Inps del pagamento della prestazione cigs e dell integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo, relativa a dicembre scorso".

"Come Pd di Fiumicino, oggi abbiamo aderito alla mobilitazione indetta dai sindacati a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Alitalia", dichiara il segretario del Parito Democratico di Fiumicino, Luigi Giordano.

"Quello che si profila per il personale di Alitalia è un vero disastro - prosegue Giordano -. E questo mentre, comunque, i diritti fondamentali, come quello ad una retribuzione certa o alla cassa integrazione, non vengono garantiti".

"Per questo, oggi, era importante essere al loro fianco - conclude Giordano - soprattutto perché, ricordiamolo, una grossa fetta del personale di Alitalia e del suo indotto sono nostre concittadine e concittadini. Il licenziamento di migliaia di persone sarebbe un danno enorme per le famiglie coinvolte, innanzitutto, ma per tutto il nostro territorio."