Fiumicino – Marianna Madia, deputato Pd eletto nel territorio del comune di Fiumicino, ha creato un nuovo sito sul tema della precarietà www.iprecari.it.

Precario vuol dire instabile, incerto, senza garanzie. Deriva dalla parola latina prex (preghiera) e quindi indica una persona che prega, che dipende  da altri, che determina la propria vita non in base a dei diritti ma grazie al favore o alla concessione di qualcun altro. E’ proprio di precarietà che questo sito vuole parlare.

Della precarietà più evidente come i cocopro, le partite iva, gli stage e così via. E della precarietà più nascosta, quella dei lavoratori un tempo “stabili” che perdono reddito, diritti, opportunità di miglioramento della propria esistenza. I precari sono vittime di un sistema di sviluppo che non produce più crescita, ma diseguaglianze.


“Crediamo che la precarietà, nuova e vecchia, sia la cifra stessa della crisi del nostro tempo. Vogliamo dibattere e proporre. Questo sito è aperto a chiunque abbia una storia di vita lavorativa, una proposta, un’idea diversa su cosa sia la precarietà e come la si superi.

 Per questo vi invito a visitare il sito e a inviarmi critiche, contributi,  impressioni. Il vostro aiuto è molto prezioso”, spiega Marianna Madìa.