Fiumicino, Marotta (Sce): “Recinzione sulla spiaggia al vecchio faro novità allarmante: serve chiarezza”
Di Redazione il 06/03/2025
“Bene la consigliera comunale di Fiumicino Barbara Bonanni che ha presentato un accesso agli atti per verificare se ci sia un'autorizzazione da parte del Comune”
Fiumicino (Rm) - “La recinzione sulla spiaggia al Vecchio Faro denunciata dal Comitato Tavoli del Porto di Fiumicino è una novità allarmante. Aldilà delle esternazioni odierne dei soggetti coinvolti, non vorremmo che, in virtù della vecchia concessione per il porto turistico, si stiano realizzando interventi come la delimitazione di aree di cantiere o opere a terra, che formalmente rientrano nel titolo originario, ma potrebbero essere propedeutici alla trasformazione del progetto. Bene la consigliera comunale di Fiumicino, Barbara Bonanni, che ha presentato un accesso agli atti per verificare se ci sia un'autorizzazione da parte del Comune e per fare chiarezza su questo episodio”.
Così in una nota il consigliere di Sinistra Ecologista e presidente della Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione della Regione Lazio, Claudio Marotta.
“Il piano regionale dei porti, approvato dalla giunta regionale a fine 2023 dopo un anno e mezzo di discussione – spiega Marotta - non menziona il porto crocieristico di Fiumicino. Questo significa che il titolo in possesso di Fiumicino Waterfront riguarda ancora un porto turistico”. “Permettere che una concessione per un porto turistico – conclude Marotta - possa trasformarsi in una per porto crocieristico senza una nuova valutazione sulla base della legge 84/94 crea uno squilibrio nel mercato e rischi per l’economia locale. Non a caso, l'opposizione al progetto è ampia: coinvolge comitati, forze politiche, rappresentanti istituzionali, forze sindacali perché questo progetto è completamente anacronistico rispetto all'emergenza climatica e, in un'area già gravata da numerose difficoltà”.

Tags: fiumicino, litorale romano