Fiumicino - Oggi la visita di Esterino Montino, candidato Pd a sindaco del comune di Fiumicino, alla sede della Alitalia Maintenance Systems di Fiumicino, l’azienda che si occupa di manutenzione, riparazione e revisione dei grandi motori.

 

 “Nel corso dell'incontro con l'amministratore delegato e una rappresentanza dei lavoratori, ho potuto constatare personalmente il livello di specializzazione e tecnologia su cui può contare l'azienda. Purtroppo tutto questo non sta evitando la crisi”, dichiara Montino.

 

“Dei 330 lavoratori che lavoravano nell'area tecnica di Fiumicino, almeno 300 persone sono attualmente in cassa integrazione nonostante gli sforzi di diversificare la produzione mettendo a frutto le grandi competenze maturate e gli elevati standard di sicurezza raggiunti (Ams ha ottenuto recentemente la certificazione per la produzione di motori che producono l'elettricità). Alitalia Maintenance Systems non ha abbastanza commesse, Alitalia Cai che tra l'altro detiene il 15 per cento dell'azienda attua una discutibile strategia aziendale preferendo affidare la manutenzione dei motori per gli aerei all'estero, soprattutto in Israele e in Francia”, prosegue.

 

 

2Una politica miope che lascia a casa meccanici elettrici e ingegneri aeronautici di primo livello e che vede i dipendenti dell'azienda in gravi difficoltà. L’ex compagnia di bandiera preferisce ignorare alte professionalità e competenze che avrebbe a portata di mano per delegare altrove segmenti strategici per la sua stessa sussistenza. Così si procede a svuotare Alitalia Cai di competenze e conoscenze, affossando le aziende del territorio”.