Fiumicino ed il natale: ricchissimo calendario di iniziative ed eventi
Si inizia oggi, mercoledì 12 dicembre con la mostra di pittura “Retrospettiva introspettiva”, organizzata dall’istituto comprensivo “Cristoforo Colombo”, in collaborazione con l’I.I.S. “Paolo Baffi” e
La mostra, prima a Fiumicino nel suo genere, si terrà presso le sale espositive della settecentesca Villa Guglielmi dal 12 al 15 dicembre con orario 10.00 – 13.30, venerdì e sabato anche nei pomeriggi sino alle 17.30 e domenica 16 dicembre dalle 17.30 alle 21.30.
Nell’esposizione si potrà ammirare una rassegna di copie d’autore di opere famose, dal Rinascimento al Novecento o a soggetto libero, realizzate dagli studenti della scuola “Cristoforo Colombo” nel corso degli ultimi tre anni scolastici, nell’ambito del progetto “Corso di pittura ad olio”, frequentato da alunni e da adulti.
Domani, giovedì 13 dicembre Villa Guglielmi, ospiterà
L’originale iniziativa prevede un’esposizione di dipinti, definiti sculture sonore, ideate dal maestro Armando Bertozzi. Queste sculture saranno suonate da professionisti che, con una performance, faranno sentire da dove nasce il ritmo e da dove proviene il suono, per poi svilupparsi in musica. Un appuntamento con i giovani, una promozione di una nuova realtà locale, che coinvolge i Comuni a venire in contatto con l’ambiente, la natura e l’architettura presente.
Venerdì 14 dicembre, sempre presso Villa Guglielmi, vi sarà l’esposizione della Frecchiabum con Jamm session di musicisti locali, dove i giovani potranno esibirsi con i professionisti in performance musicali jazz. Il Frecchiabum è uno strumento musicale di origine pugliese.
Sempre nella giornata di venerdì 14 dicembre, alle ore 18.45, presso l’Hotel Hilton Rome Airport dell’Aeroporto di Fiumicino,
Sul palco si alterneranno diversi artisti, che proporranno musica lirica e moderna, chiuderà la serata la grande esibizione del coro Alitalia, accompagnato da un ensemble orchestrale, con l’esecuzione della Messa in Sol Maggiore D.167 di F. Schubert.
Da venerdì poi, sino al 7 gennaio 2013, presso la sala d’attesa della sede comunale di via Portuense, negli orari di apertura al pubblico, vi sarà l’esposizione della mostra presepi in miniatura, concorso organizzato dalla ProLoco di Fiumicino.
Proseguendo negli eventi natalizi, domenica 16 dicembre, alle ore 19.30, presso la chiesa Santa Maria della Salute di Fiumicino, l’associazione “I Colori della Musica” organizza un concerto, ad ingresso libero, di musica raffinata, prevalentemente di repertorio francese ed argentino, con la partecipazione di diversi strumenti, tra i quali il pianoforte, il clarinetto e la fisarmonica.
Prosegue poi l’iniziativa benefica, a cura dell’associazione Acis onlus, “Un natale di cuore”, dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da donare all’istituto comprensivo “Porto Romano” di Fiumicino, con il mercatino natalizio permanente della solidarietà, sino al 31 dicembre, presso Villa Faieta, in via Passo Buole.
“La nostra città si prepara al natale con un ricco programma di appuntamenti, organizzati da numerose associazioni del territorio e
Tags: fiumicino