Fiumicino - È arrivata quasi ai nastri di partenza la Notte Bianca del Comune di Fiumicino in programma per il 21 giugno, con decine di eventi che animeranno anche le località a nord del territorio con musica, spettacoli, cultura, sport, mercatini e molto altroNella piazza di Torrimpietra, a partire dalle 17.30, si svolgerà la Festa della Torre: stand gastronomici, ballo del liscio, serata salsa e menu speciali per festeggiare la Notte Bianca. A Tragliatella sarà possibile cenare nelle grotte etrusche a soli 10 euro a persona (5 euro per i bambini fino a 8 anni), con tanto di rievocazione storica sull’antica Roma, prenotandosi ai numeri 3299841997 o 3283813441. Per gli amanti dell’astronomia appuntamento imperdibile al campo di calcio della Polisportiva Testa di Lepre, in via Emilio Pasquini: dalle 21.00 quattro telescopi mostreranno agli interessati il pianeta Saturno e i suoi anelli, in collaborazione con l’Accademia delle Stelle. Ad Aranova un tratto di via Michele Rosi diventerà una grande isola pedonale e accoglierà un raduno di moto d’epoca, una mini maratona di 8 chilometri, ma anche appuntamenti culturali, animazione per bambini con bolle giganti, maxi bowling, pop corn e zucchero filato, un nuovo punto di  Abc Book Crossing, un concerto dell’Orchestra Popolare Libera Aranova con intermezzi del maestro Berni, stand gastronomici, il primo Poetry Slam di Fiumicino, competizione tra poeti in cui è il pubblico a designare il vincitore, e cabaret con Simone e Andrea del Colorado Show. Passoscuro vedrà via Serrenti trasformata in area pedonale con giochi per bambini, mercatino artigianale e concerti musicali. Dallo stabilimento “La Lampara”, che ospiterà tornei di beach volley e dj set, partirà alle 20.00 un motoraduno che passando per Fregene arriverà in Darsena a Isola Sacra, mentre allo Stabilimento Arcobaleno Sporting Beach musica rock, salsa e zumba faranno ballare i presenti. Menu Notte Bianca e musica dal vivo, infine, al ristorante Baia Verde e 30% di sconto per chi soggiornerà all’Hotel Venosta. A Palidoro, gli uffici comunali rimarranno eccezionalmente aperti dalle 19.00 alle 23.00.

 

Dal pomeriggio di sabato 21 giugno, fino a notte inoltrata, il lungomare di Isola Sacra ospiterà due chilometri di sport. Un elenco lunghissimo di attività che prenderanno vita illuminando la notte Bianca del comune. Tra queste: mbk, skate, street sport, rap, spinning, pugilato, judo, karate, kravmaga, scherma, taekwondo, wrestling, basket , volley, mini calcio, street soccer, minirugby, sup, esibizione di vele kite, surf, windsurf, equitazione, soft-air, hip hop, breakdance, danza artistica, zumba, latino americana, ginnastica artistica, badminton, jumping, ping pong, parkour e pattinaggio. Tutte le attività balneari e commerciali del lungomare saranno aperte al pubblico e offriranno le loro proposte di menù convenzionati e attività sportive per accogliere i visitatori ma soprattutto i praticanti degli sport estivi. Allo stesso tempo le oltre 30 associazioni sportive dilettantistiche e non del territorio eseguiranno, sulla strada e sulla spiaggia, esibizioni di attività sportive con i loro atleti rivolte ai passanti, turisti e visitatori, al fine di coinvolgerli nel provare le proprie discipline. Al centro del lungomare, sulla spiaggia pubblica, il cuore del villaggio sportivo: “l’arena sportiva”, 1400 mq di campo di sabbia, completo di tribune, spogliatoi e pedana per esibizioni sportive e artistiche delle associazioni del territorio. L’evento della Notte Bianca è gratuito, così come l’utilizzo degli attrezzi delle associazioni che hanno aderito, l’ingresso all’arena e il suo l’utilizzo. “L’assessorato allo Sport del Comune di Fiumicino –afferma l’assessore allo Sport Paolo Calicchio” ringrazia le tante associazioni che hanno contribuito al grande sforzo organizzativo, non voglio elencarle altrimenti rischio di dimenticarne qualcuna. Senza il loro contributo questo appuntamento della Notte Bianca sportiva non sarebbe stato possibile. Per i cittadini che volessero scoprire dettagli e proposte sul Lungomare e non solo www.nottebiancafiumicino.com sulla pagina Tutti in movimento”.

     
“Si dà atto alla Pro Loco, alle associazioni e alle forze produttive di Fregene di aver organizzato in occasione della Notte Bianca un programma davvero interessante sotto tutti i punti di vista, adatto ad ogni età e che va nell’ottica del rilancio dell’economia del posto e della conoscenza dei luoghi”. Lo afferma l’assessore Arcangela Galluzzo, commentando il programma della Notte Bianca  che interesserà l’intero territorio del Comune di Fiumicino. “A Fregene sabato 21 giugno sono in programma appuntamenti che vanno dallo spettacolo allo sport, dall’animazione per bambini alle passeggiate a cavallo. Viale Castellammare che da oggi finalmente è senza buche con un asfalto rimesso a nuovo, verrà pedonalizzato e ospiterà spettacoli vari, animazione,  mercatino, musica e concerti. Mi piace anche sottolineare il fatto che gli uffici dell’anagrafe resteranno aperti e sarà possibile fare documenti e ricevere informazioni dalle 19 alle 23”. Tantissimi gli eventi in programma: scacchi giganti, carrozza a cavalli, intrattenimento per bambini, performance artistiche, balli e danza del ventre. Villa Perugini diventerà meta di visite guidate ogni 30 minuti mentre sul lungomare sud ci saranno il raduno degli skaters, la Regata della Notte Bianca e sedute di spinning. Nella piazzetta di viale Viareggio truccabimbi e sculture di palloncini, sfilata di moda e concerto. Nella piazzetta  di viale Nettuno letture estive e mostra. In pineta dalle 17 angolo con giochi gonfiabili per bambini, passeggiata con 8 pony per i piccoli, lezione di yoga per bambini e, alle 23.00, breathwalking consapevole all'interno della pineta, con appuntamento presso ingresso di via Rapallo.  L’Oasi WWF di Macchiagrande ha in programma l’evento dal titolo "Notte bianca in Oasi": dalle ore 21 alle ore 24 ogni 30 minuti partiranno le visite guidate dal punto informativo presso l’ingresso di via della Veneziana. Si potranno così scoprire gli animali notturni, con momenti molto suggestivi tra i suoni di gufi, allocchi, pipistrelli e tante altre sorprese per la prima volta proposte in Oasi. La visita ha il costo di 4 euro a partecipante, ingresso gratuito per i soci del WWF. Iniziative varie, di sport e musica, sono in programma poi nei vari stabilimenti e locali. Per il programma dettagliato di tutte le iniziative nelle località si può andare sul sito www.nottebiancafiumicino.com.


Già dalla mattina saranno in servizio su tutto il territorio 8 pattuglie con 16 agenti della Polizia locale, altrettante saranno dislocate durante il pomeriggio e la sera, mentre dalle 23.00 in poi saranno in tutto 3 per un totale di 6 agenti. La sala operativa sarà in funzione fino alle 3 del mattino. Oltre alla Polizia locale, nelle diverse località del Comune saranno impiegati 30 volontari della Protezione civile, due autoambulanze, tre carri antincendio  e sarà attiva la sala operativa H24. Ad essi si affiancheranno 15 volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, 15 volontari dell’Associazione nazionale ex Polizia di Stato e 12 volontari dei Vigili del fuoco in congedo di Fregene, più altri giovani volontari che li coadiuveranno durante tutta la durata della manifestazione. In occasione della Notte Bianca di inizio estate del Comune di Fiumicino, saranno inoltre chiuse al traffico le seguenti strade:

 
- Lungomare della Salute a Isola sacra (tutto il giorno)

- Darsena (dalle 10 fino all’alba – il parcheggio di Piazzale Mediterraneo sarà chiuso appena esauriti i posti a disposizione)

- via di Torre Clementina a Fiumicino, da via delle Ombrine fino a via del Canale (dalle 15 fino all’alba)

- viale Castellammare a Fregene, tra via Marotta e via della Pineta di Fregene (dalle 15 fino all’alba)

- piazzetta di Viale Viareggio a Fregene (dalle 15 fino all’alba)

- piazza Salvo D’Acquisto a Passoscuro (dalle 15 fino all’alba)

- via Michele Rosi, tratto compreso tra via Siliqua e via Austis (dalle 15 fino all’alba).

 
Sono state anche individuate delle aree di parcheggio di scambio, opportunamente collegate: AREA 1 Dedicata per la Notte Bianca a chi viene da Roma o da nord (parcheggio di via Foce Micina) - Capienza 150 posti circa. Collegamento diretto con il centro storico. Un servizio di navette sarà attivo e gratuito dalle 19.00 alle 23.00 ogni 20 minuti (19.00 - 19.20 - 19.40 - 20.00 - 20.20 - 20.40 - 21.00 - 21.20 - 21.40 - 22.00 - 22.20 - 22.40 - 23.00) dalle 23.00 alle 03.00 ogni 45 minuti (23.45 - 00.30 - 01.15 - 02.00 - 02.45). Percorso via Foce Micina (fermata per salita e discesa passeggeri), via delle Ombrine angolo via degli Orti (fermata per salita e discesa passeggeri) e ritorno.

 
AREA 2 Dedicata per la Notte Bianca (parcheggio via Fontana, via di Villa Guglielmi) - Capienza 100 posti circa. Collegamento diretto con il lungomare. Il servizio navette è gratuito e attivo dalle 19.00 alle 23.00 ogni 20 minuti (19.00 - 19.20 - 19.40 - 20.00 - 20.20 - 20.40 - 21.00 - 21.20 - 21.40 - 22.00 - 22.20 - 22.40 - 23.00) dalle 23.00 alle 03.00 ogni 45 minuti (23.45 - 00.30 - 01.15 - 02.00 - 02.45). Percorso: via Giuseppe Fontana angolo ex centrale Enel (fermata per salita o discesa passeggeri), via di Villa Gugliemi (fermata per salita o discesa passeggeri), via del Faro, via delle Meduse fino a lungomare (fermata di salita e discesa) e ritorno.

 
AREA 3 Dedicata a chi va al mare (parcheggio via del Faro-via Volga-via Rodano) - Capienza 1200 posti circa. Collegamento diretto con Darsena e Lungomare, garantito da un trenino gratuito dalla capienza di 36 posti. Effettua 4 fermate sul lungomare. Il servizio è attivo dalle ore 10.00 alle 19.00