Il prossimo sabato 20 giugno 2009 alle ore 11, presso la sala conferenze di Villa Guglielmi, sarà presentata la rassegna cinematografica “Notti di cinema a Villa Guglielmi”, prevista dal 25 al 28 giugno prossimi. L’evento è promosso dalla Cooperativa Sociale Roy’s, che opera già in settori sociali e culturali, e che a seguito della propria esperienza e di un attento studio socio economico del territorio, ha individuato Fiumicino come terreno fertile per favorire una visione più attenta e realistica dei tempi moderni attraverso l’uso di uno dei mezzi di comunicazione più efficaci. 

La scelta di proiettare dei film legati a tematiche forti, le mafie, l’usura e il precariato, che demolisce le aspettative e le ambizioni dei giovani, nasce da un progetto più ampio. L’idea infatti, è quella di sviluppare la sensibilità verso ciò che è l’attuale stato di cose, ed operare successivamente per mantenere e promuovere un percorso culturale a lungo termine sul territorio.

Quattro i film che verranno proiettati durante la manifestazione, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Fiumicino: “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, “Romanzo criminale” di Michele Placido e “Gomorra” di Matteo Garrone.

Durante la conferenza stampa interverranno: Alessandra Tibaldi, assessore alle politiche giovanili e pari opportunità della Regione Lazio, Tiziana Biolghini, ufficio handicap della Provincia di Roma, Don Sandro, Caritas Roma, Adriana Bartolo, presidente del Consiglio Comunale del XIII municipio, Stefania Mancini, Fondazione Charlemagne.