Fiumicino, nuovo allarme bomba. Massima sicurezza per la Via Crucis
L’ALLARME BOMBA – Oggi a far scattare l’allerta è stato uno zainetto nero abbandonato nei pressi del parcheggio in corrispondenza del terminal 2 partenze. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli artificieri della polizia che lo hanno fatto brillare con un cannoncino ad acqua, sparata ad una pressione di circa 1.000 atmosfere, intorno a mezzogiorno. All’interno, tuttavia, sono stati rinvenuti soltanto un computer portatile e degli oggetti appartenenti probabilmente ad un viaggiatore distratto. Per questioni di sicurezza l’area è stata transennata e dopo la bonifica riaperta.
I CONTROLLI - All’aeroporto di Fiumicino l’allerta è altissimo. Polizia, carabinieri e guardia di finanza sono impegnati, in divisa ed in borghese, nei controlli all’interno ed all’esterno dello scalo anche con le unità cinofile. Verifiche minuziose con i metal detector ed i sofisticati strumenti ai varchi, ai gate ed ai check-in: in azione le ‘squadre laser’ della Polaria. L’Alitalia, che ha sospeso i voli da e per Bruxelles, ha disposto dei voli ‘riprotetti’ da e per Liegi per cercare di ridurre i disagi ai passeggeri, mettendo a loro disposizione un numero verde. Al Leonardo da Vinci, dove i controlli sono stati intensificati già dopo gli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre.
IL DIVIETO DI ENAC – L’Enac – Ente nazionale aviazione civile, in una nota “ribadisce che il divieto di sorvolo di Roma durante le festività pasquali rientra nel protocollo di sicurezza per gli eventi giubilari adottato dal governo”. “In base a questo protocollo, in occasione di specifici eventi, individuati secondo criteri di tutela dell’ordine pubblico in esso definiti, viene interdetto il sorvolo della città di Roma e delle aree limitrofe. Sono esclusi dal divieto di sorvolo solo i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli commerciali schedulati delle compagnie aeree”, prosegue l’Enac: “pertanto, nel proprio ruolo di Ente tecnico, attiva la pubblicazione dei Notam di restrizione dello spazio aereo sulla Capitale su indicazione delle Autorità di pubblica sicurezza e senza introdurre alcuna discrezionalità o differenza di trattamento tra operatori”.
ROMA BLINDATA – Anche la Capitale ‘sorvegliata speciale’ in vista della Pasqua. Questa mattina si è svolto nella sede della Questura di Roma un tavolo tecnico per la programmazione delle misure di sicurezza in previsione delle festività pasquali. Si tratta, rende noto l’ufficio di via di San Vitale, di “una pianificazione articolata che scatta dalla giornata di oggi e coprirà tutti gli eventi in programma sino al giorno di Pasquetta”. Nelle aree maggiormente interessate, come la Basilica di San Pietro ed il Colosseo, saranno create delle aree di servizio volte a garantire le condizioni di massima sicurezza per i visitatori.
VIA CRUCIS - In particolare, per quanto riguarda la Via Crucis in programma domani, venerdì 25 marzo, al Colosseo sono stati predisposti diversi step di controllo con una prima area di prefiltraggio delimitata da transenne, poi una seconda di ulteriore controllo per accedere alla piazza del Colosseo. In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili.
UNITA’ ANTITERRORISMO - A vigilare a largo raggio le unità operative antiterrorismo, personale della polizia di Stato altamente specializzato ed equipaggiato per verificare particolare minacce ed assicurare il primo intervento in caso di eventuali situazioni critiche. Sul campo anche i reparti speciali della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri. Il piano è studiato per garantire condizioni di massima sicurezza per tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi religiosi. Il piano sarà gestito dalla sala gestione Grandi Eventi della Questura di Roma direttamente coordinata dal questore di Roma, Nicolò D’Angelo.
VIA CRUCIS NEI QUARTIERI ROMANI - Dalle 21 di domani è in programma la Via Crucis al Colosseo, celebrata da Papa Francesco. L’inizio della cerimonia sarà alle 21. Dalle 15 alle 23. 30 sarà chiusa la zona tra via Celio Vibenna, via di San Gregorio, in direzione di Porta Capena, e via dei Fori Imperiali, da piazza Corrado Ricci a piazza del Colosseo. Deviate le linee 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 e 673.
Via Crucis anche a Ponte Mammolo. Dalle 20,30 i fedeli percorreranno via Treves, via Palenco, via Speroni, via Salazar, via Ronconi, via Tagliere, via Longo, via San Leonardo Romito. Possibili brevi stop la linea 311. Sempre domani sera Via Crucis a Santa Maria del Soccorso. Dalle 21 fedeli lungo via del Frantoio, via del Venafro, via Trivento, largo Boiano e via del Badile. Possibili brevi stop per le linee 309 e 450. A Centocelle, dalle 20,30, Via Crucis da piazzale delle Gardenie a via Tor dè Schiavi. Possibili brevi stop per le linee 450, 542 e 558. Nella stessa zona, alle 21, anche la processione lungo piazza della Camelie, via Ceprano, via Ceccano, via dei Glicini, via dei Gladioli, piazzale delle Primule, via dei Platani, via delle Giunchiglie, piazza degli Ontani, via degli Aceri e via dei Castani. Possibili brevi stop per le linee 106, 313, 450, 542 e 556. A Colli Aniene, dalle 21, Via Crucis lungo via Ettore Franceschini, via Zanardi, via Spataro e piazza Loriedo. Possibili stop per le linee 309, 319 e 450. Dalle 21 Via Crucis su via dei Colli Portuensi, via Valagussa, via Dionisi, via Arcangelo Livento, via Virginia Agnelli, piazzale Morelli, largo Nostra Signora di Coromoto. Possibili deviazioni per 31, 33, 44, 773. A Villa Bonelli, dalle 21 alle 22, Via Crucis lungo piazza Lorenzini, via Maroncelli, via Valli e viale Colonna. Possibili deviazioni per 33, 44 e 774.
LA PROTEZIONE CIVILE – Anche quest’anno la Protezione Civile di Roma Capitale darà il proprio supporto alla Via Crucis nell'area antistante il Colosseo. "Per garantire l'assistenza ai partecipanti saranno attivati 37 presidi che impegneranno un totale di 250 operatori, tra dipendenti e volontari, della Struttura capitolina. In campo anche i volontari del Servizio Civile Nazionale 'Giovani per il Giubileo'. A supporto delle squadre il Posto di Comando Avanzato (PCA), posizionato nell'area interessata dall'evento e il personale della Sala Operativa h24 che seguirà le operazioni, in collegamento radio, dalla sede di Porta Metronia", comunica in una nota l'Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale.
STAZIONI E METRO – Rafforzati i controlli anche nelle stazioni ferroviarie di Roma e nelle stazioni della metro.
Tags: fiumicino, entroterra