Fiumicino, nuovo incendio a 3 chilometri dall’aeroporto
Fiumicino – Un nuovo incendio è divampato a soli 3, 4 chilometri dall’aeroporto di Fiumicino. Le fiamme, che si sono sviluppate alle 13.05, hanno interessato le sterpaglie presenti lungo il canale, nei pressi di via Trincea delle Frasche, a Isola sacra. Sul posto una volante del commissariato di polizia di via Portuense e i vigili del fuoco.
Su Facebook i residenti commentano sconcertati la terribile scia di roghi scoppiati a partire da mercoledì scorso nel territorio del comune costiero quando un incendio, divampato nella pineta di Coccia di morto, ha distrutto 9 ettari di terreno e paralizzato l’aeroporto. Scrive il consigliere Mauro Gonnelli: “Fiamme anche a via Valderoa. Serve urgentemente un esorcista”. E A.C. : “No comment, ma che sta succedendo????”. “E’ una maledizione”, commenta un altro internauta.
Il corpo forestale dello stato e la polizia locale stanno presidiando dal 29 luglio il territorio del comune di Fiumicino, più esteso di quello di Milano, per impedire eventuali atti dolosi. Ieri, venerdì 31 luglio, un nuovo focolaio si era sviluppato all’altezza della rotonda tra via Coni Zugna e via Passo Buole a Isola Sacra, in un’area non comunale. “Intorno alle 13.45 è stato lanciato l’allarme da un nostro funzionario dell’Ufficio Trasporti”, ha informato il sindaco Esterino Montino. “Già alle 13.52 gli uomini della Protezione civile comunale erano sul posto. Alle 14.20 le fiamme erano state spente, bruciate circa 300 metri di sterpaglie. L’area interessata dalle fiamme non è di proprietà del Comune di Fiumicino, ma, visto il ripetersi di questi episodi, ricordo l’ordinanza antidegrado che è tuttora in vigore. Verranno intensificati con squadre dedicate controlli a tappeto per impedire il degrado delle aree incolte non comunali. Annuncio”, ha proseguito il primo cittadino, “che saranno presi provvedimenti nei confronti dei proprietari del Consorzio Pesce Luna, che non hanno ottemperato alla messa in sicurezza e pulizia delle aree interessate dall’incendio presso via Coccia di Morto. Concludo facendo un appello al buon senso di tutti i cittadini. Sono tante settimane che non piove nel Comune di Fiumicino e la situazione è sempre più critica. Chiedo uno sforzo di attenzione massima per tenere pulite i propri terreni. Chiedo anche di segnalare eventuali aree di degrado e incuria esposti a possibili incendi”.
Nel corso delle operazioni di spegnimento del rogo sono rimasti intossicati tre vigili del fuoco.
Tags: fiumicino