Fiumicino onora Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare, dedicandogli un Parco
Di Redazione il 02/03/2025
Sindaco Baccini: “Il parco, che da oggi porta il suo nome, diventerà un luogo dove onorare la memoria di un grande uomo che con il suo sacrificio ha scritto una storia di amore e solidarietà durante un periodo storico devastato dall’odio e dall’intolleranza”
Fiumicino (Rm) – Il Comune di Fiumicino rende omaggio a Salvo D’Acquisto dedicandogli il parco pubblico situato tra viale Coccia di Morto e piazzale Don Luigi Sturzo, che sarà ufficialmente intitolato a ‘L'Offerta della Vita di Salvo D'Acquisto’ in onore del suo eroico gesto compiuto durante l'occupazione nazista, a Palidoro.
L’omaggio al sacrificio di Salvo D’Acquisto
"Con questa iniziativa vogliamo rendere omaggio al sacrificio di Salvo D'Acquisto e ricordare ai nostri concittadini l’importanza di valori quali la solidarietà e il coraggio affinché il suo gesto rimanga indelebile nella memoria collettiva e in quella delle generazioni future. Il parco, che da oggi porta il suo nome, diventerà un luogo simbolico dove onorare la memoria di un grande uomo che con il suo sacrificio ha scritto una storia di amore e solidarietà durante un periodo storico devastato dall’odio e dall’intolleranza” commenta il sindaco Mario Baccini.
Che cosa successe il 23 settembre 1943 a Palidoro
Il 23 settembre 1943, nella frazione di Palidoro, Salvo D'Acquisto, giovane vice brigadiere dei Carabinieri, si distinse per il suo coraggio e il suo altruismo. Durante un rastrellamento nazista, ventiquattro persone furono catturate dai soldati tedeschi, tra cui ventidue uomini e un ragazzino. Salvo D'Acquisto, che aveva solo ventitré anni, fu prelevato dalla caserma dove prestava servizio e portato sul luogo in cui erano stati radunati gli ostaggi. Dopo un interrogatorio, il vice brigadiere si autoaccusò falsamente per salvare la vita degli altri prigionieri. Quando i soldati tedeschi liberarono gli ostaggi, fu giustiziato.

Tags: fiumicino, litorale romano