Fiumicino - Sono circa 600.000 i passeggeri stimati in transito su Fiumicino e Ciampino prima e dopo Pasqua. Soltanto al “Leonardo da Vinci” verranno raggiunti picchi giornalieri di traffico superiori ai 120.000 viaggiatori. Tra le mete preferite per le partenze, gli italiani confermano le capitali europee, destinazioni velocemente raggiungibili e dal sicuro appeal. In aumento, invece, i passeggeri in arrivo dal sud America, in particolare da Argentina e Brasile, in occasione della prima Santa Messa di Pasqua che sarà celebrata da Papa Francesco. Il traffico internazionale, inoltre, anche in queste prime settimane di marzo, conferma un trend di crescita positivo e costante.


Ecco i consigli utili di Aeroporti di Roma per affrontare il viaggio e velocizzare le operazioni di scalo nelle giornate a maggior traffico. Per chi parte: per velocizzare le operazioni di check-in, a cura degli handler, è essenziale raggiungere l’aeroporto con un certo anticipo rispetto all’orario previsto per la partenza. E’ il vettore a dettare i tempi in base alla destinazione che condiziona, inoltre, la tipologia del documento di identità, di cui è consigliabile verificare in anticipo validità e idoneità.

 
Sempre dalla compagnia aerea sono dettate misure e peso consentiti per i bagagli a mano e da stiva, che è buona norma rendere identificabili all’esterno, e preferibilmente anche all’interno, con i dati individuali – nome cognome, indirizzo temporaneo e permanente, numero di telefono – oltre a personalizzarli con etichette e adesivi che ne facilitino l’immediato riconoscimento. A bordo, per motivi di sicurezza, è consentito portare: una borsa, apparecchiature elettroniche, soprabito o impermeabile, ombrelli richiudibili, stampelle o altri mezzi per deambulare, culle per neonati ed altro. Una lista più completa degli oggetti è disponibile sul sito www.adr.it e sui siti web delle oltre 100 compagnie aree operanti su Roma.


Limitazioni particolari, in base alla normativa europea del 6 novembre 2006, sono riservate ai liquidi, che devono essere contenuti in recipienti dalla capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi) e dunque inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a cm 18 x 20). Chi non le avesse con sé, può reperire le bustine di plastica trasparente ai banchi informazioni di ADR che, a Fiumicino, sono otto, alcuni dei quali presidiati 24 ore su 24. Gli operatori Adr sono contattabili anche tramite i 32 totem interattivi distribuiti sui quattro Terminal e nelle aree esterne.


Per chi arriva: Una volta scesi dall’aereo, consultare i monitor informativi, per conoscere il numero del nastro di riconsegna bagagli e l’handler al quale è affidata la responsabilità della valigia. Per le informazioni sui collegamenti da e verso Roma è possibile rivolgersi agli otto Info Point presidiati. Gli operatori sono anche contattabili tramite i 32 totem interattivi distribuiti nei Terminal e nelle aree esterne. Il Gruppo Adr gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri.


E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di aviazione generale. Nel 2012 Adr ha registrato, come sistema aeroportuale, quasi 42 milioni di passeggeri con circa 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.